Le REGIONI dove si MANGIA MEGLIO al mondo: 7 ITALIANE nella top 10

Un ambito dove non c'è partita. La cucina. L'Italia domina. Lo rivela la guida gastronomica digitale TasteAtlas.

1
100 Best food regions in the world

Perdiamo quota in molti settori ma c’è un ambito dove non c’è partita. La cucina. L’Italia domina piazzando sette regioni tra le prime 10 dove si mangia meglio al mondo. Lo rivela la guida gastronomica digitale TasteAtlas.

Le REGIONI dove si MANGIA MEGLIO al mondo: 7 ITALIANE nella top 10

# Campania ed Emilia Romagna ai primi due posti, anche la Lombardia tra le prime dieci

100 Best food regions in the world

La guida gastronomica digitale TasteAtlas premia l’Italia. Dopo che il nostro Paese è risultato essere quello con la migliore cucina al mondo con una valutazione di 4,72 e il Paese con i migliori formaggi, con 8 posizioni occupate nella top ten, anche le singole regioni italiane battono la concorrenza estera: nei primi dieci posti 7 sono italiane.

Credits danilo-d-agostino-unsplash – Napoli

Al primo posto si piazza la Campania con un punteggio di 4,60. Segue l’Emilia Romagna con 4,57, chiude il podio Java con 4,51. Appena fuori dalle medaglie c’è Creta con 4,49, poi la Sicilia con 4,48, la regione di Guangdong in Cina con 4,44 e poi un filotto italiano dal settimo al decimo posto: Lazio, Toscana, Lombardia e Liguria. 

# Francia sconfitta 

Rhône-Alpes – Prima regione francese in classifica, fuori dalla top ten

La prima regione francese in classifica è Rhône-Alpes all’undicesimo posto, uno smacco per i cugini che nella top 50 di questa classifica possono contare in tutto sei regioni. Nelle prime venti posizioni troviamo la Tessaglia in Grecia, la Dalmazia in Croazia, l’Andalusia in Spagna e il Bejs District in Portogallo.

# In totale 12 regioni italiane nella top 50

trattoriafaveefogghje IG – Piatti pugliesi

Il nostro Paese ne mette altre 5 nella top 50, con un totale di 12 nessuno fa meglio, e nell’ordine sono: Puglia 12esima posizione con un punteggio di 4,39, Piemonte alla 15esima con un punteggio di 4,35, Veneto alla 27esima con 4,27, la provincia di Parma alla 35esima con 4,24 e la Sardegna alla 48esima con 4,16.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il NUOVO TREND di Milano: MANGIARE MALISSIMO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteNovità a Milano: la SALA dell’EVOLUZIONE UMANA. VISITABILE GRATIS (ma solo per pochi giorni)
Articolo successivoVOTA l’AVVENIMENTO dell’ANNO a Milano: i 10 più importanti del 2023 (Milano Città Stato AWARDS)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. La stessa classifica E’ stata fatta anche sulle città del mondo. Roma prima, seconda Bologna e terza Napoli. Podio tutto italiano. Milano 48esima

La sezione commenti è chiusa.