Le 10 DOLCI DELIZIE che si possono gustare a Milano

Quali sono e dove si trovano?

0
Credits andrealadina IG - Pasticceria Galli Milano

Quali sono e dove si trovano?

Le 10 DOLCI DELIZIE che si possono gustare a Milano

#1 Il cannoncino alla crema di Panarello

credits: IG @panarello1885

Dire Panarello significa dire cannoncino alla crema. La storica pasticceria genovese, diventata simbolo anche della tradizione dolciaria milanese con i suo svariati punti vendita in città, è conosciuta da tutti per il suo delizioso dolce di pasta sfoglia ripieno di crema. Bisogna fare attenzione perché può creare dipendenza. 

Indirizzi: Via Belfiore 10, Via Speronari 3, Piazza San Nazaro In Brolo 15, Piazza S. Francesca Romana 1, Via Della Moscova 52 (Angolo Largo La Foppa), Via Tolstoj 1
(Angolo Portici di Via Savona)

Leggi anche: I 7 PIATTI che ogni MILANESE deve aver provato almeno una volta

#2 Il cornetto ischitano di Aroma Napoletano in zona Isola

aromanapoletanomilano

Il cornetto ischitano di Aroma Napoletano in zona isola. Realizzato con un doppio impasto, pasta brioche pasta sfoglia, più leggero ed appetitoso rispetto al classico cornetto. Si presenta con sfoglia fragrante all’esterno e un morbido interno alveolato, una sorta via di mezzo tra il cornetto all’italiana e il classico croissant. Da provare in diversi gusti, come quello ai Frutti Rossi, alla Crema & amarena o il pistacchio, e anche nella dimensione XXL.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Indirizzo: Via Traù, 2

Leggi anche: L’ISOLA delle BRIOCHE COLORATE

#3 I marron glacé di Galli

Credits andrealadina IG – Pasticceria Galli Milano

Per gli amanti dei marron glacé quelli della Premiata Fabbrica Giovanni Galli sono il top. Il negozio ufficiale si trova nella zona del luxury food per eccellenza di Milano, in pieno centro a due passi da Peck. Al suo interno si trovano tanti altri prodotti canditi, boeri, praline di cioccolato e dolci alla pasta di mandorla.

Indirizzo: Via Victor Hugo, 2

#4 Il cioccolato di Knam

pasticceriaernstknamofficial IG – Cioccolato di Knam

Knam è indiscutibilmente il re del cioccolato di Milano. La sua pasticceria in zona Porta Vittoria produce numerose varianti del dolce prodotto con il cacao. Famosa la sua torta ai tre cioccolati, bianco, al latte e fondente, quella cioccolato e pere e la torta di mele e rosmarino. Un connubio di gusto ed estetica.

Indirizzo: Via Anfossi 10

#5 La frolla al cacao con pepite di cioccolato del Pavé

Frolla al cacao Pavé

La specialità della casa. Se si è indecisi su quale dolce scegliere al Pavé, optando per la torta alla frolla di cioccolato si va sul sicuro. Realizzata con una ganache al cioccolato fondente 62% su frolla croccante al cacao, accompagnata da pepite croccanti al cacao. Una vera esplosione di gusti.

Indirizzi: Via Felice Casati 27 e Via della Commenda 25

#6 La brioche ricolma di crema della Pasticceria Sissi

Credits mymilanofood – Sissi

Un locale bohémien, sui toni del rosa con i tavolini in legno e bellissimo pergolato esterno, famoso in tutta Milano per le sue brioche, prodotte nel laboratorio annesso, da poter fare riempire al momento al banco con crema, cioccolato e marmellata. Letteralmente traboccanti.

Indirizzo: Piazza Risorgimento, 6

Leggi anche: La BRIOCHE più BUONA di Milano si trova qui

#7 Il gelato de [LA] Gelateria della Musica

Credits: @gelatogram.milano La Gelateria della Musica

Tra le più amate dai milanesi c’è [LA] Gelateria della Musica. Nasce nel 2008 e diventa presto un punto di riferimento in città. I gusti sono molto particolari, tra questi troviamo pistacchio tostato e salato o caffè con caramello salato. L’offerta è ampia e cambia di continuo per seguire anche la stagionalità dei prodotti.

Indirizzo: Via Lodovico Il Moro 3

Leggi anche: Le 7 GELATERIE più BUONE di Milano APERTE in Agosto

#8 Il panettone della Pasticceria Martesana

Credits martesanamilano IG – Pasticceria Martesana

Il panettone della Pasticceria Martesana, nei suo diversi formati, è uno dei più buoni di Milano. Qualche anno fa è stato premiato come il migliore d’Italia. Oltre al classico canditi e uvetta, imperdibili e goduriose la variante “sacher”, con marmellata di albicocche, gocce di cioccolato e glassa sempre di cioccolato, e quella con il ripieno di pistacchio. Oltre alla bottega storica di Via Cagliero nata nel 1966, nel 2023 ha inaugurato il quinto punto vendita in Porta Romana. 

Indirizzi: Via Cagliero 14, Via Sarpi 62, Piazza Sant’Agostino 7, Mercato Centrale in Stazione Centrale, Corso di Porta Romana 131

#9 Il maritozzo di Gelsomina

Credits livingdh IG – Gelsomina

Gelsomina pasticceria con due sedi in città, è una delle più amate dai milanesi. Si possono gustare cannoli, mignon, brioche siciliane, ma il vero re è il maritozzo: gonfio e traboccante di panna, offerto anche nella golosissima versione al pistacchio.

Indirizzi: via Carlo Tenca 5, via G. Fiamma 2

Leggi anche: Le PASTICCERIE CREATIVE per i più GOLOSI di Milano

#10 I pasticcini della Pasticceria Ranieri

unpostodove IG – Pasticceria Ranieri

Per finire i pasticcini della Pasticceria Raniera. Storica bottega, aperta dal 1967, dove vengono sfornate autentiche golosità. Biscotti, mignon, ma anche brioches per la colazione e torte. Famose alcune elaborazioni creative personalizzate come  le torte create per Mina, come quella che compare sulla copertina di un suo disco, e la Do di Petto realizzata per la Ricciarelli

Indirizzo: Via Moscova, 7

Continua la lettura con: La PASTICCERIA di Milano dove si fa il GIRO del MONDO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’APPARTAMENTO in VENDITA più CARO di Milano
Articolo successivoCol FRECCIAROSSA a SANREMO non solo per il FESTIVAL. Anche da Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.