Voglia di ADRENALINA? I 7 RIFUGI più MOZZAFIATO delle Alpi

Per chi non ha paura di sfidare le aquile, i 7 rifugi più da brivido delle Alpi

Credits: Marco Milani - Solvayhütte

Bisogna essere esperti e avere nervi saldi per raggiungere queste vette e potersi godere il meritato riposo in questi rifugi. Per chi ha spirito di avventura e non ha paura delle altezze ecco quali sono 7 rifugi più inaccessibili delle Alpi.

Voglia di ADRENALINA? I 7 RIFUGI più MOZZAFIATO delle Alpi

#1 Il rifugio più alto d’Europa a 4.554 metri d’altitudine – Italia

Capanna Regina Margherita

Dall’alto dei suoi 4.554 metri la Capanna Regina Margherita è il rifugio più alto d’Europa, inaugurata il 18 agosto 1893 alla presenza della Regina Margherita di Savoia, si trova sulla vetta della punta Gnifetti, nel gruppo del Monte Rosa, tra i comuni di Alagna Valsesia e Zermatt sul confine italo-svizzera. Dal 2000 il rifugio è anche sede della più alta stazione meteorologica d’Europa.


 

#2 Solvayhütte, la capanna del Cervino – Svizzera

Credits: Marco Milani – Solvayhütte

Posizionato a 4.003 metri, solamente 475 metri sotto la cima del Cervino che arriva a quota 4.478 metri, il rifugio richiede una notevole abilità per raggiungerlo. La capanna fu realizzata nel 1915 in cinque giorni, rifatta poi nel 1996 e ha 10 posti letto.

 



#3 Grand Mulets, il rifugio più impressionante – Francia

Credits: Alex Buisse – Rifugio dei Grands Mulets, Francia

Per gran parte utilizzato in inverno dagli sciatori per scendere dalla montagna più alta dell’Europa occidentale, il Grand Mulets è uno dei rifugi più impressionanti situati sulle Alpi, a 3.051 metri d’altitudine sul massiccio del Monte Bianco.  

 

#4 Cabane des Vignettes, raggiungibile attraversando un ghiacciaio – Svizzera

Credits: patittucciphoto – Cabane des Vignettes

Il Cabane des Vignettes ha 120 posti letto, ed è più riconducibile a un hotel che a un rifugio, che si trova lungo la famosa Haute Route tra Chamonix e Zermatta a 3.160 metri d’altezza ai piedi della Pigne d’Arolla. Se vorrete avventurarvi, preparatevi psicologicamente: dovrete attraversare un ghiacciaio.

 

#5 Bivacco Tita Ronconi, strapiombo minimal – Italia

Credits: Marco Milani – Bivacco Tita Ronconi

Ci sono alcuni rifugi nei quali obbedire al richiamo della natura nel cuore della notte potrebbe essere una sfida piuttosto ardua. Per ovvie ragioni, questo bivacco a 3.169 metri sul Passo di Bondo, in Val Masino, con quattro posti letto non è un posto ideale dove muoversi a tentoni nella notte. 

 

#6 Cabane de Bertol, il più precario – Svizzera

Credits: patitucciphoto – Cabane de Bertol

La Cabane de Bertol assomma 80 posti letto ed è un rifugio famoso per la sua precaria posizione sulla cresta rocciosa. È situato a 3.311 metri sul versante sud del Pointe de Bertol, una montagna delle Alpi Pennine svizzere.

 

#7 Il Bivacco Gervasutti, il più futuristico – Italia

Credits: Marco De Stefanis – Bivacco Gervasutti

La capanna, che ha 12 posti letto, è situata a 2.835 metri sotto le imponenti pareti delle Grandes Jorasses, sul confine tra Italia e Francia. È stata costruita per durare nel tempo, ma la sua forma futuristica a “tubetto di dentifricio”, ispirata dalla progettazione nautica e aeronautica, pare non abbia riscosso tanto successo. 

 

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato