Milano paradiso del GOLF: sei luoghi unici dove praticarlo

Circoli storici, club innovativi e un’ampia varietà di campi pratica rendono la nostra città il paradiso dei golfisti

Golf Club le Rovedine

Sono tanti i milanesi appassionati del gioco antico e nobile del golf, che coniuga perfettamente attività fisica a lavoro mentale, in cui vince chi gestisce meglio il binomio corpo e mente. Ecco dove giocare a golf a Milano.

I sei campi dove giocare a GOLF a Milano

#1 Golf Club Milano: il circolo storico di Milano

Golf club Milano

Anche se situato a Monza, questo circolo è considerato ‘lo storico dei milanesi’. Nato nel 1928, situato all’interno del Parco di Monza all’altezza della Porta di San Giorgio, è uno dei più longevi in Italia.


Il Golf Club Milano ha ospitato in passato ben otto edizioni del torneo Open d’Italia (1951-1952-1956-1981-1984-1990- 2015-2016). Il campo, a 27 buche, si snoda all’interno del maestoso parco di Monza, incastonato in centinaia di ettari di verde con piante secolari.

L’esclusività di questo circolo è data anche dall’accesso riservato solamente ai soci nel week end.

#2 Castello di Tolcinasco Golf Club: il circolo moderno

Golf Club Tolcinasco

Non solo golf, ma una serie di servizi integrati: il campo pratica, il percorso di gara, ma anche il resort, detta ‘foresteria’, la spa, il centro congressi e la sede italiana di una nota casa di bastoni, la Callaway.


Inaugurato nel 1993, il Golf Club Castello Tolcinasco è ubicato nel comune di Pieve Emanuele. I suoi percorsi da 27 buche si sviluppano per circa 110 ettari intorno a uno splendido castello del XVI secolo.

Il Golf Club Castello Tolcinasco ha ospitato 5 Open d’Italia, dal 2004 al 2008.

#3 Molinetto Country Club: l’unione tra tradizione e modernità

Molinetto Country Club

Nato nei primi anni ’80, situato a Cernusco sul Naviglio, il Molinetto Country Club deve il suo nome ad un vecchio mulino che funzionava grazie ai canali del Naviglio, oggi la Club House. Il circolo ha mantenuto lo stile e la tradizionale architettura degli edifici rurali creando un elegante ed esclusivo centro sportivo completamente immerso nel verde.


Il Molinetto Country Club offre un percorso da 18 buche di rara bellezza a cui si uniscono ben quattordici campi da tennis che completano un’offerta sportiva unica sul territorio di Milano. Nel 1985 ha ospitato l’edizione dell’Open d’Italia.

#4 Golf Club Le Rovedine: il posto giusto per gli esordienti

Golf Club le Rovedine

Aperto nel 1976, è il circolo perfetto in cui iniziare a giocare, ma anche per praticare dopo il lavoro grazie all’ampio campo pratica – uno dei più grandi d’Europa.
Una sorta di campo pubblico aperto a tutti, grazie alla sua facilità di accesso, anche se in Italia non esiste propriamente questa tipologia di campo, ovvero ‘il pubblico’.

Situato a sud di Milano, a Opera, il Golf Club Le Rovedine sorge in un meraviglioso parco di 650.000 metri. Ha ospitato il 52° Open d’Italia e il 22° Ladies Italian Open.

#5 San Siro Golf: il campo pratica dei milanesi

Golf San Siro

A due passi dall’omonimo stadio, San Siro Golf si trova nei meravigliosi spazi dell’Ippodromo di Milano.

Si tratta di un campo pratica, aperto a giugno 2008, all’interno della struttura storica dell’Ippodromo del Galoppo. Il campo pratica dispone di 31 postazioni di tiro, di cui 15 coperte.

Nel 2012 è stato premiato al Salone del Golf di Verona, come miglior campo pratica d’Italia.

#6 Bold Sport: la tecnologia applicata al golf

Bold sport golf

Un nuovo concetto di circolo di golf: si tratta di un’innovativa struttura indoor, nel centro di Milano, dove si può provare l’esperienza di giocare a golf con gli strumenti più innovativi che la tecnologia può offrire, attraverso simulazioni reali di gioco. Così, nel ‘performance center’ guidato da un team di professionisti multidisciplinari, è possibile bere un bicchiere di vino con gli amici, giocando virtualmente nei campi più famosi al mondo, come ad esempio al St Andrews.
La struttura è dotata anche di una palestra per preparazione avanzata di golf e non solo.

SILVIA BOCCARDELLI

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
* I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A [email protected] (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)



Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi