M4 e le altre: le NOVITÀ della METRO di Milano attese per il 2021

Non solo M4: quest'anno ci saranno importanti infrastrutture che inizieranno o proseguiranno i lavori

0
Credits: architetti.com

Quest’anno assisteremo all’apertura delle prime stazioni della linea blu, la quinta linea milanese. Ma ci sono altre importanti infrastrutture che inizieranno o proseguiranno i lavori. Ecco cosa succederà.

M4 e le altre: le NOVITÀ della METRO di Milano attese per il 2021

#1 M4 Aeroporto Linate – Forlanini FS: 3 stazioni operative da Aprile 2021

Terminati tutti i lavori di scavo a settembre di quest’anno la linea M4 aprirà alcune stazioni nel 2021. Nella prima fase attuativa garantirà l’esercizio nella tratta Linate – Forlanini F.S. con queste 3 fermate:

  • Linate Aeroporto, a servizio dell’aerostazione, qui il viaggio in anteprima al suo interno;
  • Repetti, che sostituirà quasi certamente il nome previsto inizialmente di “Forlanini Quartiere” per non confondersi con “Forlanini F.S.”, anch’esso rinominato. Sarà a servizio della zona di Via Marco Bruto e Piazza Ovidio, oltre ad essere interscambio con la linea 27 per il centro di Milano e per Viale Ungheria e capolinea della futura metrotranvia che attraverserà il quartiere di Santa Giulia fino a Rogoredo M3.
  • Stazione Forlanini, quale interscambio con le linee S5 – S6 – S9 con destinazione centro di Milano (Porta Venezia – Repubblica – Garibaldi, o verso l’esterno come Treviglio, Pioltello, Saronno o Albairate). 
Credits: wiikipedia.org

L’inaugurazione inizialmente prevista per fine gennaio, dovrebbe avere luogo per il mese di aprile 2021, anche se la vera svolta sarà a giugno del 2022 con l’arrivo a Dateo. A quel punto infatti, la linea blu servirà il quartiere di Argonne e si interscambierà con la circonvallazione filoviaria a Susa e con le linee del Passante a Dateo.

Leggi anche: La M4 sarà la METRO più BELLA? Il nuovo BANDO e le STAZIONI ARTISTICHE che ci piacerebbe vedere a MILANO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Prosecuzione del prolungamento nord della M1 Sesto F.S. – Monza Bettola M1. Inaugurazione nella prima parte del 2023

Credits: Urbanfile – Prolungamento M1 Monza-Bettola

I lavori per prolungamento della linea M1 a nord, con due nuove fermate a Restellone e Monza Bettola, procedono dopo i numerosi stop e nel 2021 dovrebbero terminare tutte le opere principali. L’entrata in funzione dei 1,9 km aggiuntivi è programmata per la prima parte del 2023.

#3 Avvio ai lavori del prolungamento nord della M5 Bignami – Monza Polo Istituzionale. L’apertura completa è programmata per il 2030

Credits: Urbanfile – M5 Bignami-Monza

Entro il 2021 dovrebbero partire i lavori per il prolungamento della linea M5 a nord, in entrambi i lotti Bignami-Monza Bettola e Monza-Bettola- Polo Istituzionale. In totale la linea sarà prolungata per 13 km e 12 fermate con inaugurazione prevista nel 2030.

Leggi anche: Perché è stata costruita l’M5 PRIMA dell’M4?

#4 Approvazione del progetto definitivo e indizione gara per affidare i lavori per il prolungamento M1 Bisceglie-Quartiere degli Olmi: 3 fermate e 3,5 km di estensione

Credits: Urbanfile – Prolumgamento Bisceglie-Quartiere degli Olmi

Dopo l’approvazione dello studio di fattibilità a dicembre di quest’anno, nel 2021 è attesa quella del progetto definitivo e l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori. Il prolungamento si estende per circa 3,5 chilometri dall’attuale capolinea Bisceglie della Linea M1. Sono previste tre nuove stazioni e, in particolare, quella di Parri-Valsesia, Baggio e Olmi, tutte interrate e all’interno del territorio comunale. Il nuovo tragitto aggiunto ai 4,46 chilometri del ramo di linea già in esercizio fra le stazioni Pagano e Bisceglie, comprendente 7 stazioni, consente di raggiungere uno sviluppo complessivo di circa 8 chilometri e 10 stazioni, per un totale, su tutta la Linea 1, di 43 stazioni per circa 32 chilometri di lunghezza.

#5 Prosecuzione dei lavori del prolungamento della metrotranvia 7 Anassagora – Quartiere Adriano. Nel 2030 il capolinea sarà Cascina Gobba M2

Metrotranvia nord
Metrotranvia nord – In rosso la tratta in costruzione

Entro il 2030 l’intera metrotranvia Niguarda-Cascina Gobba, lunga 4,5 km, attraverserà trasversalmente il nord della città partendo dall’ospedale Niguarda e incrociando la fermata M5 Bicocca, la fermata M1 Precotto e dopo aver attraversato il quartiere Adriano farà capolinea ad est attestandosi alla fermata M2 Cascina Gobba. Nel 2021 proseguiranno i lavori di costruzione della tratta tra Via Anassagora e il quartiere Adriano, segnato in rosso nell’immagine.

Fonte articolo: Urbanfile

Continua la lettura con: Entro il 2030 la METRO CRESCERÀ del 34%: le 38 NUOVE FERMATE in arrivo

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.  


Articolo precedenteI 5 DELITTI più ATROCI della storia di Milano
Articolo successivoDOVE si potrebbe realizzare oggi l’ISOLA DELLE ROSE? 5 possibili LUOGHI ideali