Le migliori SPIAGGE raggiungibili in poco tempo da Milano (in ordine di vicinanza)

Una delle poche metropoli europee vicina a così tante spiagge balneabili. Ne abbiamo selezionate alcune raggiungibili entro un massimo di un paio d'ore di auto

varazze. Credits: @nicolecalogiuri IG

Per fortuna viviamo in una delle poche metropoli europee vicina a così tante spiagge balneabili. Ne abbiamo selezionate alcune raggiungibili entro un massimo di un paio d’ore di auto.

Le migliori SPIAGGE raggiungibili in poco tempo da Milano (in ordine di vicinanza)

#1 Idroscalo

idroscalo
idroscalo

Nato nel 1926 per far atterrare gli idrovolanti, negli anni Sessanta era la stazione balneare di Milano. Oggi si estende su 1,6 chilometri quadrati ed è sede di eventi e manifestazioni sportive. Si possono infatti praticare 22 discipline tra cui : rugby, vela, canoa, pallamano, windsurf. E’ balneabile solo nelle due piccole isolette, microaree di venti metri quadrati sul lato est con wakeboard, verso l’aeroporto.


surf all'idroscalo
surf all’idroscalo

A 10 chilometri dal centro, raggiungibile in meno di mezzora di auto (in caso di traffico). Leggi anche: La riscoperta dell’Idroscalo

#2 Medolago Adda (BG)

Medolago Beach
Medolago Beach

L’Adda è uno dei due grandi fiumi che costeggiano Milano. A 41 chilometri (46′ in auto), Medolago sull’Adda è tra le 10 spiagge di Lombardia più amate dagli utenti di Tripadvisor.
Per gli indomiti della tintarella integrale, invece, la meta di riferimento è Cornate d’Adda. Area boschiva ben fronzuta e coperta da occhi indiscreti, per anni è stato il lido preferito da nudisti e naturisti. Leggi anche: le 10 meraviglie dell’Adda

#3 Spiaggia di Pusiano (CO)

pusiano
pusiano

Il lago più vicino a Milano, molto sottovalutato. A 45 chilometri (49 minuti di auto). Nel lago si trova la piccola e incantevole Isola dei Cipressi, di proprietà privata.



#4 Spiagge sul Ticino (Melissa)

Melissa Beach
Melissa Beach

58 chilometri (50′): in località Golasecca (Sesto Calende) c’è Melissa Beach oasi di pace e di divertimento. Struttura attrezzata con bar, spiaggia ad ingresso libero con campo da beach volley. In alternativa, c’è anche il ponte di Vigevano, storica spiaggia sul fiume.
Quello del Ticino è il più grande parco fluviale d’Europa, già inserito nella lista del Patrimonio dell’Unesco. Leggi anche: I percorsi più belli nel parco del Ticino

#5 Castelletto Ticino (NO- Lago Maggiore)

castelleto ticino (cigognola)
castelleto ticino (cigognola)

A 60Km (1h 2′) sulla sponda piemontese del lago Maggiore c’è la Cicognola a Castelletto Ticino. Altre belle spiagge sul lago sono: Dormelletto, il lido di Cannobio e quello di Arona, sul lato piemontese. Sul lato lombardo ci sono Angera, Ispra, Ceresolo, Germignaga e Laveno.

#6 Iseo (BG)

iseo (spiaggetta)
iseo (spiaggetta)

A 87Km (1h 16′) si trova Iseo sull’omonimo lago reso celebre nel mondo dall’installazione galleggiante di Christo. Tra le spiagge la spiaggetta in erba di Iseo oppure la spiaggia detta Thaiti a Marone.

#7 Dervio (LC)

dervio (spiaggia bianca di onno)
dervio (spiaggia bianca di onno)

83 chilometri (1h 12′ in auto). Sulla sponda orientale del lago di Como (si fa anche Kite surf). Sul lago di Como ci sono anche altre spiagge, più vicine a Milano, tra cui Bellagio, il lido di Menaggio, Argegno.

#8 Orta San Giulio (NO)

Orta (Lido di Gozzano)
Orta (Lido di Gozzano)

85 chilometri (1h 11′ in auto). Una delle spiagge dell’incantevole lago d’Orta, il “lago dell’amore” del nord Italia.

#9 Colico (LC)

colico
colico

A 89 km (1h 15′). Ultima spiaggia del lago di Como. Colico, punto di incontro di tre province, è adagiata ai piedi del Legnone, sull’estremità più settentrionale del lago, immersa nel verde, circondata da montagne. Si possono praticare diverse attività, dal wind surf, al kit surfing, al trekking. Leggi anche: Colico, la località più vivace del “lago più bello del mondo”.

#10 Desenzano del Garda (BS)

desenzano (spiaggia desenzanino)
desenzano (spiaggia desenzanino)

A 119Km (1h 31′) il comune più popoloso del lago di Garda. Le spiagge principali sono quattro, tutte sassose: la spiaggia del Desenzanino, la spiaggia Feltrinelli, la Spiaggia d’Oro e la spiaggia di Rivoltella.

#11 Gardone Riviera (Salò – BS)

gardone riviera
gardone riviera

A 130 chilometri (1h 50′) si trova una delle principali località turistiche del lago di Garda, caratterizzata dalla sua tipicità “mitteleuropea”. Famoso nel territorio il Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele D’Annunzio visitata da circa 210.000 visitatori ogni anno.

La spiaggia di Gardone è anche l’unica tra le spiagge della Lombardia ad avere ottenuto la “bandiera blu”. E’ capace di competere con le migliori spiagge d’Italia.

Leggi anche: Gardone Riviera, la spiaggia lombarda che sfida la Sardegna

gardone riviera
gardone riviera

#12 Brugnello sul Trebbia (PC)

Trebbia (spiaggia di Brugnello)
Trebbia (spiaggia di Brugnello)

Indicatissimo per chi non ama la folla. Con i suoi ciottolini bianchi e le numerose discese al fiume, offre un ambiente sufficientemente ampio (ben 50 km). Il non plus ultra del Trebbia è rappresentato da Brugnello, minuscolo borgo del VI secolo distante 110 Km da Milano. Siamo in provincia di Piacenza e qui i residenti sono appena 11. Altra possibilità è la spiaggia di San Salvatore sul Trebbia a 125 chilometri (1h 45′).

#13 Varazze- Riviera di Ponente (SV)

varazze
varazze

Entro le due ore da Milano si arriva anche al mare. A162 chilometri (1h 51′ in auto) sulla riviera di Ponente. Per chi vuole fare qualche chilometro in più meritano Laigueglia e Varigotti.

#14 Recco- Riviera di Levante (GE)

recco
recco

Per arrivare sulla riviera di Levante ci vuole qualche minuti in più, ma se si è fortunati si riesce ad arrivare entro le due ore sulla spiaggia sassosa di Recco (165 chilometri). Tra i benefits l’ineguagliabile focaccia al formaggio. Per chi vuole sforare le due ore in ci sono, nell’ordine, Camogli, Santa Margherita (Paraggi), Cavi di Lavagna (più comoda per i parcheggi) e Sestri Levante (Baia del Silenzio).

Continua la lettura con: le 10 più belle spiagge a distanza di un week end da Milano

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.