Le CITTÀ dei PARTY, dove ci si diverte un MONDO: i collegamenti e i costi da MILANO

La classifica delle capitali del divertimento: italiane non pervenute

0
Credits compass fb - Le città dove ci si diverte di più

Il magazine nightlifepartyguide ci porta alla scoperta delle città del mondo dove ci si diverte di più facendo festa ogni sera. Spoiler: nessuna italiana è presente nella lista. 

Le CITTÀ dei PARTY, dove ci si diverte un MONDO: i collegamenti e i costi da MILANO

#10 Amsterdam: non solo coffee shop

Credits: amsterdam.165 IG

Da decenni uno dei simboli del divertimento più trasgressivo. Si passa dai club techno ai bar alla moda fino a ai pub rilassati o ai locali con musica dal vivo. Le zone più vivaci sono quelle di Leidseplein e Rembrandtplein. Per partecipare a eventi musicali all’avanguardia c’è il De School, un’ex scuola trasformata in discoteca e centro culturale.

I collegamenti con Milano sono ottimi: la si raggiunge in aereo (con Easy Jet un volo andata e ritorno da 150 a 200 euro), in treno (circa 12 ore di viaggio al costo di circa 300 euro), con Flixbus o in auto (in circa 12/13 ore). 

#9 Tokyo: ballando tra i robot

Credits: @discovertokyo
Tokyo

Tokyo è una delle mete meno scontate di questa lista. La vita notturna della capitale nipponica si divide tra le strade illuminate al neon di Shibuya e Shinjuku a quelle delle atmosfere più rilassate di Shimokitazawa. Da provare assolutamente uno dei tanti bar karaoke presenti in città ma anche quelli a tema come il Robot Restaurant o gli izakaya, tipici locali giapponesi dove mangiare, bere e divertirsi.

In aereo da Milano si vola a Tokyo in circa 20 ore di viaggio con Quatar, British o Ita Airways a un costo attorno ai 1.000 euro, andata e ritorno. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#8 Barcellona e i suoi festival spettacolari

Credits alexman89-pixabay – Barcellona

Torniamo più vicini a Milano, nella capitale della Catalogna: Barcellona. Qui si prende la scena il Quartiere Gotico con i suoi bar alla moda, le discoteche e gli spettacoli di flamenco. Per un’esperienza particolare c’è il Poble Espanyol, un museo architettonico all’aperto che dopo il tramonto si trasforma in luogo di ricco di eventi e festival musicali tutti i giorni dell’anno. Per chi vuole un’atmosfera più rilassata ci sono i numerosi bar con terrazza dove poter sorseggiare una sangria.

Ci sono molti modi per raggiungere Barcellona da Milano: in aereo (1 ore e 35 di viaggio) spendendo a partire da 70 euro per un andata e ritorno con RyanAir o Vueling, in treno ci si impiegano circa 15 ore con un paio di cambi e 200 euro a tratta, con Flixbus o in auto, mettendoci 11/12 ore per percorrere 1.000 chilometri di autostrada. 

#7 Mykonos: beach club senza limiti

Credits hjrivas-pixabay – Mykonos

Se si parla di feste e divertimento non può mancare Mykonos, conosciuta come la “Ibiza della Grecia”. La paradisiaca isola del Mar Egeo nelle sue affascinanti e strette stradine offre bar, club e ristoranti alla moda. Per chi vuole scatenarsi a ritmo di musica ci sono i beach club come Scorpios, Nammos e Alemagou con DJ set dal vivo dal tramonto all’alba.

Da Milano si vola a Mykonos in un paio d’ore con Easy Jet o Aegean Airlines a circa 300 euro (andata e ritorno). 

#6 Las Vegas e le notti d’azzardo

Credits pexels – Las Vegas

Nata proprio per questo è una delle grandi capitali mondiali del divertimento, nel deserto del Nevada. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra enormi casinò, hotel di lusso e spettacoli scintillanti, per non parlare dei tanti locali notturni come OMNIA, Hakkasan o XS dove si esibiscono i DJ più conosciuti del pianeta. Pochi sanno che fu costruita anche grazie ai soldi di mafia e criminalità desiderosi di trovare un posto lontano dalle tasse e dalla lunga mano della legge. 

Da Milano si arriva a Las Vegas in aereo dopo un viaggio di circa 15 ore con Condor o United Airlines, al prezzo di circa 1.000 euro (andata e ritorno).

#5 Bangkok e il fascino delle notti d’Oriente

Credits: honeymoondreams.co.uk – Bangkok

Metropoli dalle mille anime conosciuta per la sua vivace vita notturna per tutte le tasche. Le strade sono costellate di bar, discoteche e mercati notturni. Famosa Khao San Road per la sua atmosfera frizzante e bevande e drink a prezzi accessibili, in alternativa c’è il quartiere di Thonglor, con numerosi cocktail bar e club alla moda.

Da Milano si arriva alla capitale della Thailandia in aereo dopo un viaggio di circa 14 ore con Klm Royal Dutch Airlines o Gulf Air, al prezzo di circa 700 euro (andata e ritorno).

#4 New Orleans, atmosfere francesi in terra americana

Credits Marmiche-pixabay – New Orleans

Pochi sanno che è lei la capitale americana del divertimento. New Orleans è sinonimo di jazz, ma non solo. Per immergersi nella sua vibrante scena musicale e assaporare le sue profonde radici culturali è consigliato il quartiere francese ricco bar, club e locali con musica dal vivo dove si può ascolare musica dal vivao che va dal jazz e blues fino alla musica dance elettronica. Imperdibile il festival di New Orleans, durante il martedì grasso, con sfilate, musica e festeggiamenti continui.

Da Milano si arriva a New Orleans in aereo dopo un viaggio di circa 14 ore con British Airways o Delta Airlines a partire da 900 euro (andata e ritorno). 

#3 Berlino e i suoi club aperti 24h

Credits falco-pixabay – Berlino

Tornando in Europa ecco Berlino, l’epicentro della musica techno. Nella capitale tedesca ci sono un numero incredibile di club aperti anche 24h il week end, tra il cui leggendario Berghain da molti considerato il migliore del mondo. 

In attesa della realizzazione di una linea ad alta velocità, sono comunque molti i collegamenti da Milano per percorrere i 1.000 chilometri che la separano dalla capitale tedesca: si vola in 1 ora e 40 minuti con Ryan Air o Easy Jet a un costo a partire da 180 euro (andata e ritorno), con Flixbus si impiegano 15 ore a un prezzo a partire da 70 euro a tratta, in auto ci si impiegano 12/13 ore. 

#2 Rio de Janeiro e il Carnevale tutto l’anno 

Credits Pat_Photographies-pixabay – Carnevale Rio

Per gli amanti dei ritmi latino-americani la perla è in Brasile, a Rio de Janeiro. Ci si può lasciare andare a balli sfrenati nei leggendari club di samba e nella famosa discoteca Rio Scenarium, ospitata in uno storico edificio restaurato, o lasciarsi assorbire da Lapa, il quartiere dei party di Rio, con bar, discoteche e feste di strada che animano la città tutta la notte. Non va dimenticato poi il colorato carnevale al Sambodromo.

Da Milano si vola a Rio in poco più di 14 ore con Tap o Air France a un costo a partire da circa 1.000 euro (andata e ritorno). 

#1 Ibiza, la regina delle notti

Credits mianviru-pixabay – Festa Ibiza

Vince alla grande la regina delle Baleari, meta indiscussa per gli amanti del divertimento, delle feste in spiaggia e della discoteca: Ibiza. Qui ci sono alcuni dei locali più iconici del mondo, come il Pacha, l’Amnesia e l’Ushuaïa, dove suonano i migliori DJ di musica house e tecno in circolazione.

Ottimi anche i collegamenti da Milano: poco meno di due ore di volo con EasyJet, Neos o Air Europa a partire da 200 euro (andata e ritorno). 

# Le italiane? Non pervenute

Credits compass fb – Le città dove ci si diverte di più

Non siamo un paese dove ci si diverte. Questo almeno il risultato della classifica. Scorrendo l’elenco di tutte le 25 città nella lista non ne troviamo nemmeno una  italiana. Tra le altre ci sono Londra, Praga e Lisbona per rimanere in Europa, poi Miami, Tel Aviv, Sidney e Seul.

Continua la lettura con: MILANO tra le 10 città dove SI MANGIA MEGLIO al mondo: la classifica e le curiosità

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMILAN-INTER UNITED: quando Milano ha giocato con una SQUADRA SOLA
Articolo successivoLe 10 PAROLE (scelte dai milanesi) per definire la MILANO di OGGI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.