A Milano la LUSIROEULA, la SPETTACOLARE PASSEGGIATA in mezzo alle LUCCIOLE innamorate: dove e quando

Torna la “Lusiroeula”, la passeggiata notturna per ammirare le lucciole danzare nella stagione degli amori

0
Credits vincivi IG - Lucciole Milano

Anche a Milano è possibile vedere le lucciole. Ebbene si, ormai inizia il conto alla rovescia per gli amanti della natura: dal 23 maggio all’8 giugno torna la “Lusiroeula linternina”, la passeggiata notturna per ammirare le lucciole danzare nella stagione degli amori. Ma come partecipare?

A Milano la LUSIROEULA, la SPETTACOLARE PASSEGGIATA in mezzo alle LUCCIOLE innamorate: dove e quando

# Un parco da fiaba nel centro di Milano

credits: IG @bollicina0271

Torna l’appuntamento con l’apprezzatissima “Lusiroeula”, un appuntamento atteso da moltissimi milanesi (ma non solo) che ogni anno si recano al parco delle Cave per ammirare le lucciole. Sì esatto, le lucciole si possono vedere anche nella metropoli e tutto questo è merito dell’associazione Amici della Cascina Linterno, che da anni si occupa dell’organizzazione.

“Le lucciole rappresentano la prova del successo che hanno avuto gli sforzi di tutti i nostri volontari per recuperare il Parco delle Cave tanto dal punto di vista ambientale quanto da quello sociale. Negli anni Novanta era una piazza di spaccio, mentre oggi è uno spazio vissuto e amato da tantissime famiglie”, sono le parole di Gianni Bianchi, presidente dell’associazione. E così il Parco tra Baggio e Quinto Romano, conosciuto per essere il terzo parco più grande di Milano, si trasforma in uno sfondo da fiaba, ma quando?

# La Lusiroeula linternina: le tre date per i mesi di maggio e giugno

credits: pexels

Al momento sono fissate tre date a disposizione per apprezzare le lucciole nella piena stagione degli amori. Si inizia martedì 23 maggio, si replica il 25 maggio e l’8 giugno. Ma non è escluso che vengano aggiunte altre date (l’anno scorso erano otto). La camminata per ammirare la “danza nuziale” delle lucciole: non è nulla di artificiale, ma solo il magico rituale delle “lusiroeule” innamorate.

Non capita spesso di avere l’opportunità di assistere ad un’esperienza così suggestiva e per aggiudicarsi un posto l’unica cosa da tenere a mente è che la prenotazione è obbligatoria. Questo per evitare l’inevitabile assembramento di persone, nel pieno rispetto del delicato ecosistema notturno (ma anche diurno) del Parco. Ma non c’è da preoccuparsi, perché iscriversi è molto semplice.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le regole per partecipare

credits: IG @hammer1274

Iscriversi è molto semplice: date e prenotazioni si trovano sul sito cascinalinterno.it

Per sostenere l’attività dell’associazione, verrà richiesto un contributo simbolico e poi non resta che godersi la notte in questa oasi illuminata naturalmente. Ogni anno “partecipano in migliaia, ma niente telefonini o flash per due ore, solo così grandi e piccini possono godere di questo contatto profondo con la natura”. E sempre per il rispetto della natura e delle lucciole, ci sono alcune norme di comportamento da seguire. Sono sempre le stesse, ormai note agli amanti della Lusiroeula, ma è bene ricordarle: bisogna rimanere in silenzio, camminare lentamente e solo sui sentieri principali, senza inoltrarsi nell’erba, dove si rischia di calpestare le lucciole.

Continua la Lettura con:  L’osteria del Cinquecento alle porte di Milano

SARA FERRI

Copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 10 PAROLE (scelte dai milanesi) per definire la MILANO di OGGI
Articolo successivoI PROGETTI STRATOSFERICI che sconvolgerebbero ogni milanese
Sara Ferri
Laureanda in scienze psicosociali della comunicazione all’università Milano-Bicocca. Nutro da sempre un forte interesse per la psicologia, la filosofia e tutto ciò che riguarda la società. Sento il bisogno costante di comunicare, di scoprire nuove realtà e sono alla continua ricerca della bellezza collaterale. Per questo cerco di sperimentare ogni forma di espressione artistica, suono il basso in una band e amo viaggiare. Credo nella continua evoluzione e nel cambiamento e spero un giorno di poter contribuire a migliorare la vita delle persone anche attraverso la scrittura.