La via MILANESE alla scuola: i BANCHI nuovi li hanno costruiti gli STUDENTI insieme a genitori e INSEGNANTI

In una scuola di Milano banchi (in legno) già pronti senza aspettare il governo. «Questo è il ritorno a scuola che ci immaginavamo da genitori». Se al posto dell'accoppiata Azzolina- Arcuri avessimo chi ha deciso questa iniziativa, l'Italia non sarebbe un posto migliore (almeno per la formazione dei nostri ragazzi)?

0
Credit: corriere.it

Da una scuola di Milano arriva un’alternativa alla linea decisa dal governo su cui ancora c’è l’incognita delle centinaia di banchi da fare produrre e inviare alle diverse scuole per ripartire in sicurezza a settembre. Invece di attendere alla scuola Steiner di Milano si sono messi all’opera per produrre da soli i banchi coinvolgendo falegnami della zona. Ecco questa storia che suggerisce una domanda: se al posto dell’accoppiata Azzolina- Arcuri avessimo chi ha deciso questa iniziativa, l’Italia non sarebbe un posto migliore (almeno per la formazione dei nostri ragazzi)?

La via MILANESE alla scuola: i BANCHI nuovi li hanno costruiti gli STUDENTI insieme a genitori e INSEGNANTI

Estratti da Milano, alla scuola Steiner i banchi nuovi li hanno costruiti gli studenti (Gaia Terzulli per il Corriere della Sera)

Genitori e maestre di una scuola di Milano dimostrano che quando si vuole una cosa si trovano i mezzi per realizzarla. Da luglio la scuola Steiner di Milano si è trasformata in un atelier di falegnami e artisti che hanno costruito 200 banchi singoli in legno d’abete. «L’idea è nata all’interno di una commissione riapertura composta da insegnanti e genitori», spiega Tiziana Zoncada, maestra di Falegnameria nelle classi sesta, settima e ottava (prima, seconda e terza media) della scuola. «Calcolando le metrature e pensando alle norme sul distanziamento, ci siamo resi conto di non poter più utilizzare i banchi doppi che avevamo in dotazione. Avremmo potuto mantenerli smembrando le classi, ma sarebbe stato deleterio per la loro stessa unità. Così, ci siamo messi a rifarli noi, da zero».

Sei ruote e ergonomico, ecco banco singolo anti-covid voluto dal governo (da Skytg24.it)

La scuola si è trasformata in una falegnameria

Come riporta l’articolo del Corriere, “la maestra Zoncada ha portato la sua idea in una segheria e ne è uscita con un prototipo di banco con tutte le istruzioni per il montaggio. «Un po’ come per un tavolo Ikea», spiega. Il legno l’ha fornito una ditta di bioedilizia, la Galimberti, che per circa 30 euro a banco ha consegnato a Tiziana il materiale da assemblare. La «fabbrica» si è messa subito in moto. Per due settimane la scuola Steiner è rimasta aperta mattina e sera per consentire alle maestre e a circa 60 genitori di lavorare. In sicurezza – distanziati e protetti da mascherine – e per la sicurezza dei ragazzi, che tra poco meno di un mese siederanno dietro banchi nuovi ed ecologici. 

“Questo è il ritorno a scuola che ci immaginavamo da genitori”

«Un conto è avere un tavolo di plastica o di fòrmica, un conto è averlo in legno, che è un materiale vivente e si può riutilizzare come scrivania per i bambini a casa», sostiene la maestra sempre sul Corriere della Sera. «Nella nostra scuola siamo tutti coinvolti in una grande azione volitiva: alunni, famiglie e maestre». (…)

 Katia, mamma di un’alunna steineriana e protagonista del laboratorio di falegnameria, lo conferma soddisfatta: «È stata un’impresa coinvolgente, soprattutto all’inizio, nella fase di assemblaggio, che è la più fisica. Levigare il legno, rifinirlo nei dettagli e oliarlo non è stato meno faticoso, ma il risultato è impagabile». (…)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Sonia, anche lei mamma di allievi della Steiner, lo dice fiera mentre dipinge: «Questo è il ritorno a scuola che ci immaginavamo da genitori».

Articolo originale: Milano, alla scuola Steiner i banchi nuovi li hanno costruiti gli studenti (Gaia Terzulli per il Corriere della Sera)

MILANO CITTA’ STATO

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

  


Articolo precedenteLe incredibili TERRE BALLERINE: a un’ora da Milano la natura DANZA sotto i piedi (VIDEO)
Articolo successivoZaia: “Ogni mille positivi ci sono tre sintomatici”