La MAPPA del Wi-Fi gratis e illimitato a Milano: i 650 hotspot in città

La navigazione illimitata e gratuita è consentita senza registrazione su tutti i siti istituzionali, mentre per usufruirne su tutti i siti web occorre registrarsi. Vediamo come fare e dove potersi connettere in libertà.

OpenWi-fiMilano è il servizio di wifi gratuito messo a disposizione dal Comune di Milano. Copre 371 aree della città dal centro alle zone più periferiche, sia all’aperto che in alcuni edifici pubblici. La navigazione illimitata e gratuita è consentita senza registrazione su tutti i siti istituzionali, mentre per usufruirne su tutti i siti web occorre registrarsi. Vediamo come fare e dove potersi connettere in libertà.

La MAPPA del Wi-Fi gratis e illimitato a Milano: i 650 hotspot in città

Fonte: articolo di Isa Artiaco per “Fanpage” – Mappa e istruzioni del Wi-Fi gratis di Milano


# Sono 650 gli hotspot wifi in di città: come funziona il servizio

 

Il servizio di Wi-Fi libero a Milano è nato nel 2012 e ad oggi sono circa 650 gli hot spot di accesso alla rete in 371 aree della città, all’aperto tra centro e periferia in piazze, parchi e giardini, stazioni della metropolitana, a cui si aggiungono 70 diverse sedi comunali aperte al pubblico come uffici, biblioteche, piscine, centri ricreativi, servite dalla rete gratuita del Comune. Chiunque può usufruire della rete wireless libera, basta avere un dispositivo, smartphone, tablet o pc portatile, dotato di antenna Wi-Fi. Dopo aver rilevato la rete, apparirà sullo schermo la pagina di benvenuto, che proporrà una selezione di siti istituzionali e di pubblico interesse su cui si potrà navigare liberamente, senza limiti di tempo e senza registrazione. Per consultare tutto il web, invece, bisogna necessariamente registrarsi.

# La procedura di registrazione e login alla rete


Il primo passo da fare è collegarsi su openwifimilano e cliccare sul pulsante “come navigare”, oltre ad avere il dettaglio di tutte le funzionalità del servizio. All’interno della pagina sono spiegate. A questo punto occorre seguire le indicazioni a questo link: vi verrà chiesto di inserire il numero di cellulare sul quale si desidera ricevere via sms la password di accesso al servizio, oltre e dati personali quali nome, cognome e email Se si perde o si dimentica il codice d’accesso, o passa un anno dal primo login, se ne può richiedere uno nuovo cliccando su “Password dimenticata”. Riceverete immediatamente un sms con una nuova password. Al termine della navigazione è opportuno non chiudere la pagina di accesso con il contatore dei minuti trascorsi e del traffico generato, salvandola tra i Preferiti.

# Dove vedere la copertura del segnale in città, zona per zona, e le isole digitali presenti

Per trovare velocemente se la propria zona o quartiere è coperto dal wifi basta selezionare il municipio di riferimento, come da immagine, cliccando sulla relativa immagine presente nelle home page del sito. Nella mappa è possibile anche capire dove sono state realizzate le isole digitali, ovvero delle aree dedicate con panchine per ricaricare smartphone e notebook oltre a un touch screen con i servizi operativi in città.


Fonte: articolo di Isa Artiaco per “Fanpage” – Mappa e istruzioni del Wi-Fi gratis di Milano

MILANO CITTA’ STATO

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato



Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi