I 7 MONTI più belli che si possono VEDERE da MILANO

Da Milano si riescono ad ammirare numerose vette anche al di fuori dei confini italiani. Quali sono i più belli da vedere dalla nostra città?

1
Credits: Andrea Cherchi

Ci sono delle giornate particolari a Milano in cui il sole fa splendere le guglie del Duomo e riflette sulle vetrate dei grandi grattacieli. Proprio in questi giorni i più attenti notano la presenza delle Alpi che si stagliano all’orizzonte sul cielo azzurro pastello. Quali sono quelli più belli da vedere dalla nostra città?

I 7 MONTI più belli che si possono VEDERE da MILANO

#1 Gran Paradiso, il gigante bianco a nord ovest

Instagram: giorgioghezzi

Guardando a nord-ovest scopriamo la cima valdostana per eccellenza, il Gran Paradiso, che con i suoi 4.061 metri si staglia all’orizzonte come un gigante bianco.

#2 Monviso, il “Re di Pietra” da cui nasce il Po

Instagram: marcogeo70

In Piemonte chiamato anche “il Re di Pietra”, il Monviso si staglia sull’orizzonte ad ovest con i suoi 3.841 metri ed è uno dei più famosi perché da qui nasce il più grande fiume d’Italia, il Po. Nelle giornate serene è visibile per la sua forma piramidale che si innalza oltre le cime vicine.

#3 Pizzo Stella, disegnato da Leonardo da Vinci nel suo panorama delle Alpi

credits: wikipedia.org

La provincia di Sondrio ci regala una montagna da cartolina, il Pizzo Stella (3.163m). Rispetto ad altre vette è meno spigoloso ma imponente e nei secoli ha attirato l’attenzione tanto che Leonardo da Vinci ne disegnò la forma quando tracciò il panorama delle Alpi da Milano.

#4 Monte Rosa, il massiccio più esteso delle Alpi

Instagram: davide_s8

Il massiccio del Monte Rosa è il più esteso delle Alpi e comprende diverse cime che all’alba e al tramonto si tingono di rosa. Tuttavia, il suo nome non deriverebbe da questa caratteristica, che condivide con le Dolomiti, ma dal dialetto valdostano. Se siete abbastanza mattinieri e vi trovate nella zona più settentrionale di Milano avrete la possibilità di ammirare lo spettacolo di queste cime compatte e colorate.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 Finsteraarhorn, una “freccia” fra le cime delle Alpi Bernesi

Instagram: frafisio77

Nonostante il nome impronunciabile questo monte è molto famoso per la sua vetta appuntita che spunta come una freccia fra le cime delle Alpi Bernesi. È alto 4.274 m e nonostante la distanza dalla città riesce a risaltare molto all’orizzonte mostrandosi fra i grattacieli.

#6 Resegone, le 9 punte che danno vita alla sega dei falegnami

Instagram: fabio_pretalli_

Dal tetto del Duomo si può sicuramente vedere il Resegone, alto 1.875m. Con le sue 9 punte che ricordano la lama della sega dei falegnami, da cui deriva il suo nome, è uno dei più visibili essendo situato tra la provincia di Lecco e Bergamo. All’alba regala forti emozioni mostrando il suo profilo maestoso, tipico nel panorama milanese. 

#7 Grigna settentrionale, ideale per un aperitivo serale d’estate

Instagram: Skyvasse

La vetta più alta di un gruppo chiamato “le Grigne” di cui ci parla Leonardo nel codice Atlantico. È alta 2.410 m e si trova in provincia di Lecco. Nelle giornate serene si mostra vicinissima come sfondo tra il palazzo dell’Unicredit e quello della regione. Al tramonto creano un’atmosfera magica che risulta perfetta durante un aperitivo.

Continua la lettura con: La MONTAGNA di Milano nasconde una storia affascinante

ANDRA STEFANIA GATU

Riproduzione vietata al sito internet che commette violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte        

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)        

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.    


Articolo precedenteConsegne FARMACI A DOMICILIO? Cinque servizi utili
Articolo successivo10 PAROLE inglesi ITALIANIZZATE dai ragazzi #NOBOOMER
Andra Stefania Gatu
Studentessa di scienze Psicosociali della Comunicazione, la mente umana e le parole sono le mie più grandi passioni. Sempre mossa dalla curiosità di scoprire il mondo e la natura. Il mio obiettivo è diffondere la cultura e il sentimento di empatia. Il mio motto? Non si smette mai di imparare.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.