Consegne FARMACI A DOMICILIO? Cinque servizi utili

Hai bisogno di farmaci ma sei impossibilitato a uscire di casa? Ecco le 5 migliori soluzioni per la consegna di farmaci a domicilio.

Farmacie di turno a Imperia

L’iniziativa “Milano per Milano” intende rispondere ai bisogni dei cittadini che si sono creati a causa del Coronavirus, direttamente e indirettamente. I cittadini chiamano e Milano Città Stato risponde. Hai bisogno di farmaci ma sei impossibilitato a uscire di casa? Ecco le 5 migliori soluzioni per la consegna di farmaci a domicilio.

Consegne FARMACI A DOMICILIO? Cinque servizi utili

In questo periodo sono molte le persone che, per varie ragioni, sono costrette a restare a casa e non possono uscire neppure per andare ad acquistare beni di prima necessità come i farmaci. Sei impossibilitato a uscire ma hai bisogno di farmaci? Noi di Milano Città Stato abbiamo raccolto le 5 migliori soluzioni trovate sul web in questo articolo.


#1 La Croce Rossa Italiana offre il servizio PRONTO FARMACO

Il Comitato Regionale Croce Rossa Italiana in collaborazione con FederFarma, ha messo a disposizione il servizio CRI Pronto Farmaco. Questo servizio coinvolge le circa 3.000 farmacie operative nella Regione, e le attività di 87 Comitati di Croce Rossa Italiana presenti sul territorio. E’ attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00, e possono usufruirne:

  • persone con oltre 65 anni;
  • persone non autosufficienti;
  • persone sottoposte alla misura della quarantena o risultati positivi al virus COVID-19.

I medicinali vengono recapitati a domicilio senza alcun costo aggiuntivo, semplicemente chiamando il numero 02.388.3350 e indicando gli estremi della prescrizione medica o il codice NRE della ricetta. Il servizio è funzionante grazie ad una vasta rete di volontari che si impegnano a non svolgere solo la loro mansione di consegna ma ascoltano e supportano le persone. Alfredo Smiraglia, responsabile di CRI Pronto Farmaco racconta che “I volontari non si limitano a raccogliere le richieste di medicinali ma si mettono in ascolto, si prestano al dialogo, raccolgono confidenze di chi è in apprensione per la propria salute o quella di qualche famigliare.”

#2 Il centro sociale Cantiere consegna in bici i tuoi farmaci a domicilio

Il centro sociale Cantiere offre alla cittadinanza il servizio Staffette di Mutuo Soccorso che ha come slogan “Pedaliamo contro il virus, diffondiamo solidarietà partigiana”. Unendo la loro voglia di fare politica attivamente sul territorio, permettono a chi lo volesse di essere aiutato e/o aiutare gli altri. Le Staffette di Mutuo Soccorso consegnano farmaci a domicilio in bicicletta, in maniera completamente ecosostenibile, ma offrono anche altri servizi:



  • Distribuiscono spese solidali per chi è in difficoltà economica, composte da prodotti genuini a km0
  • Supportano la filiera corta e i piccoli produttori, senza inquinare, rispettando l’ambiente
  • Difendono il diritto allo studio distribuendo tablet e materiale scolastico
  • Distribuiscono mascherine
  • Mettono in circolo libri e cultura indipendente 

Per richiedere la spesa (è necessario prenotare) o partecipare al progetto scrivi alla pagina Facebook SMS Spazio di Mutuo Soccorso o manda una mail a paccosolidale@gmail.com

#3 Milano Aiuta: tra i servizi offerti dal Comune anche la consegna dei farmaci a domicilio

Il Contact center del Comune di Milanoattivo 24/24 e 7/7 è stato attivato appositamente per offrire servizi e informazioni ai cittadini. I cittadini potranno chiamare lo 020202 e saranno accolti da operatori che orienteranno le richieste o i bisogni verso i servizi disponibili. Selezionando il tasto 9.6.1 si accede ai servizi offerti dal Comune di Milano per i soggetti a rischio e gli anziani, tra cui il Servizio di Consegna farmaci a domicilio. Per attivare il servizio si può chiamare dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00. Vengono consegnati farmaci anche con ricetta: il ritiro della ricetta, come la consegna dei farmaci, avviene presso il domicilio del cittadino. A fornire il servizio ci saranno operatori delle farmacie o operatori delle cooperative, in orari limitati durante la settimana e nel fine settimana. Per ulteriori informazioni visitare la pagina web Milano Aiuta.

#4 FederFarma ti mette in contatto con le farmacie disponibili più vicine a te

FederFarma gestisce il numero 800189521 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:30 dedicato esclusivamente ai soggetti non deambulanti, per una patologia cronica o grave, che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia. Gli operatori prenderanno le tue generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco, ti metteranno in contatto telefonico con la farmacia disponibile più vicina al tuo domicilio con la quale potrai concordare le modalità e i tempi di consegna del farmaco richiesto.

#5 Trova la farmacia più vicina a te con Pharmap e ordina i tuoi farmaci

Moltissime farmacie milanesi infatti si appoggiano alla piattaforma digitale Pharmap.
Direttamente dal sito www.pharmap.it o scaricando l’app pharmap sul cellulare, è possibile ordinare i propri farmaci.

  • Si seleziona il farmaco di cui si ha bisogno, per nome, per categoria o per sintomo
  • Si inserisce l’indirizzo, dove si vorrebbe far recapitare i farmaci
  • Si sceglie la farmacia disponibile più vicina
  • Si inoltra la richiesta

Per qualsiasi dubbio o necessità, inoltre, si può contattare il numero messo a disposizione +39 02 871 76 193.
Trovate inoltre tutte le farmacie milanesi aderenti al servizio di consegna a domicilio tramite pharmap, a questo link.

È importante ricordare che, se il farmaco necessita di ricetta medica, viene offerto anche un servizio di ritiro della ricetta medica, presso il richiedente o presso il medico curante, eseguito dal Pharmaper, munito di apposita delega rilasciata dal richiedente.

La ricetta sarà ritirata dal Pharmaper presso il richiedente e/o presso il medico curante in busta chiusa sigillata e, con le medesime modalità, sarà consegnata alla farmacia (nel rispetto della privacy).
Tale servizio non sarà necessario nell’ipotesi in cui il richiedente dichiari che la ricetta si trova già presso la farmacia indicata.
Il costo del servizio di ritiro e consegna dei prodotti all’indirizzo indicato è pari a €1,99 compresa IVA per la consegna a slot e di € 3,99 compresa IVA per la consegna fast entro 60 minuti.

Leggi anche: ISOLAMENTO DOMICILIARE? 7 informazioni fondamentali per chi è positivo o in quarantena domiciliare

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato