🛑 EAST HUB: le novità sulla PROSSIMA PORTA di INGRESSO di Milano

Svelato il progetto del "Milan east gate hub"

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Credits mm - Alta velocità Porta Est

Il progetto per la realizzazione della nuova porta di accesso a Milano lungo la direttrice est procede e vengono svelati ulteriori dettagli della futura mobilità dell’area. Ecco come sarà il “Milan east gate hub”.

EAST HUB: le novità sulla PROSSIMA PORTA di INGRESSO di Milano

# Un investimento di circa 450 milioni di euro per la realizzazione del “Milan east gate hub” 

Credits mm – Hub Segrate Porta Est

Il progetto per la realizzazione di una nuova porta di accesso ferroviaria a Milano, lungo la direttrice est, prosegue e si fa sempre più concreto. La presentazione di “Milan east gate hub” è avvenuta durante un evento che ha visto tra i vari partecipanti Comune di Milano, Mm, Rfi e lo stesso Comune di Segrate. Lo studio di fattibilità del progetto ha un costo pari a 2,5 milioni di euro finanziato al 50% da fondi europei, mentre per realizzazione dell’hub è stimato un investimento dei circa 450 milioni.

# Le opere nel dettaglio della nuova porta d’accesso a Milano

#1 3,1km di prolungamento della M4 fino a Segrate

La metropolitana di Milano si espanderà ad est. Nel progetto è inserito il prolungamento del tracciato di 3,1 km della linea M4 con la prosecuzione della linea dall’Aeroporto di Linate in sotterranea all’Idroscalo e due fermate, nel territorio di Segrate, Idroscalo-San Felice e Segrate punta Est. Il costo complessivo dell’opera, assieme al sottopasso pedonale di collegamento alla nuova stazione dell’alta velocità ferroviaria di Segrate, è di 350 milioni di euro.

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#2 La stazione dell’alta Velocità di Segrate

Una stazione ferroviaria dell’alta velocità, con un terminal degli autobus nelle immediate vicinanze, andrà a rimpiazzare l’attuale fermata dei treni di Segrate. Integrerà l’AV sulle direttrici Torino-Milano-Venezia con le linee regionali e suburbane dell’area metropolitana di Milano Est e avrà un costo totale di 80 milioni di euro. Questa infrastruttura avrà la medesima funzione che ha la stazione di Rogoredo a sud e quella di Rho Fiera a nord-ovest.

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#3 La riorganizzazione della viabilità locale

Credits westfieldmilan – Cassanese Bis

Si prevede il completamento della Cassanese bis, una bretella di collegamento tra la BreBeMi e la tangenziale Est di Milano. Il primo lotto già realizzato e a carico di Serravalle, il secondo tratto completato al 90%  Westfield, mentre i cantieri del terzo lotto verranno avviati nei primi mesi del 2022.

#4 Un potenziamento dei percorsi ciclopedonali

Credits Comune di Segrate – Percorsi ciclopedonali

Attorno all’area del nuovo hub e da e verso Milano e Segrate sono previsti dei percorsi ciclopedonali per realizzare un sistema di mobilità dolce integrato.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Troppo tempo si impiega per fare una metropolitana chissà quanto ci vorrà per fare i prolungamenti. Forza incentivare al massimo il trasporto pubblico in città c’è ancora molto traffico.

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