Da Milano all’isola d’ELBA in un’ORA

Già attivo il servizio di collegamento aereo con la più grande isola dell'arcipelago toscano tanto cara ai milanesi. Il costo medio? 400 euro a/r


Da Linate all’isola d’Elba in poco più di un’ora. Dopo tre anni è stato ripristinato il collegamento aereo tra Milano e l’isola più grande dell’arcipelago toscano, tanto amata dai lombardi e in particolare dai milanesi. La linea è già attiva. Un biglietto costa attorno ai 400 euro a/r. 

Da Milano all’isola d’ELBA in un’ORA

Il servizio verrà offerto dalla compagnia ceca Silver Air che lo scorso gennaio si è aggiudicata il bando statale e che ha permesso – a partire da questa stagione estiva – di ripristinare la tratta aerea turistica verso l’Elba. 


Si tratta di un bando da tre milioni di euro che si è aggiudicata la Silver Air insieme al suo partner commerciale, la Flights&Travels. Questo garantirà fino a gennaio del 2023 la possibilità di volare verso l’isola con una cifra che si aggira intorno ai 400 euro, andata e ritorno solo con bagaglio a mano, salendo con il prezzo in caso di bagaglio grande.

Si utilizza un Let L410 Uvp E20, un piccolo aereo da una ventina di posti che vola intorno ai tremila metri di quota. Tra il 2017 e il 2019 il servizio era stato interrotto, in seguito alla scadenza del vecchio accordo per i voli turistici e costretto molti turisti milanesi a partire da Lugano, l’unico hub a disposizione della Silver Air per i voli dal nord Italia. O in alternativa ad utilizzare la più classica accoppiata auto e traghetto.

Due voli a settimana: percentuale di riempimento già del 50%

Ma all’inizio di quest’anno è finalmente arrivata la svolta e l’affidamento del servizio che già oggi garantisce i voli da Linate. Si tratta di un contratto di servizio pubblico: prevede infatti che si voli anche con un solo passeggero, oltre a definire orari e numero di corse attraverso l’apposito decreto governativo. Per quanto riguarda Linate, si parla di due voli di andata e ritorno alla settimana, il venerdì e la domenica, nel periodo compreso tra giugno e settembre. 



Ma Silver Air ha anche altre due tratte storiche e indispensabili per i cittadini dell’Elba: quella da Firenze e quella da Pisa.  “Il milanese è uno dei visitatori storici dell’Elba – spiega Maurizio Furio, managing director della Flights&Travels -. Basti pensare che la Lombardia pesa per il 20% sul volume complessivo del turismo italiano sull’isola: di fatto è la prima regione. Per questo la scelta di Linate quale hub per i voli lombardi verso l’Elba rappresenta una grande possibilità. In questo mese di luglio possiamo già dire di essere soddisfatti: nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia, infatti, la quota di riempimento dei voli da Milano ha superato il 50%”.

Fonte: Il Giorno

MILANO CITTA’ STATO

 

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato