Covid: MILANO è il comune in Italia che HA PERSO PIU’ SOLDI

Un'analisi sul sito Public Tableau sui dati del Ministero dell'Interno certificano che Milano è la città con il bilancio più in perdita a causa del Covid, tra tutti i Comuni d'Italia. Perché allora si vuole aiutare solo il sud?

Credits: https://public.tableau.com/profile/isaia.invernizzi - Impatto del Coronavirus di bilanci dei Comuni

Milano è la città con il bilancio più in rosso, tra tutti i Comuni d’Italia. Gli altri seguono a distanza siderale. Eppure la politica sembra avere una sola priorità: destinare il Recovery Fund al Sud. 

Leggi anche: Per l’Italia Giornali, Ministri e Conte uniti: “RECOVERY FUND: la priorità è il SUD”


Covid: MILANO è il comune in Italia che HA PERSO PIU’ SOLDI

# I dati: Milano la città che ha subito le perdite più gravi nel proprio bilancio comunale

Credits: https://public.tableau.com/profile/isaia.invernizzi – Dati perdite Comuni

Il danno d’immagine è stato sin da subito evidente, quando ad inizio pandemia la nostra città era diventata la “città appestata”, che tutti volevano evitare e che il lockdown con lo stop a tutti gli eventi, alle attività lavorativa e all’arrivo di turisti ha subito i peggiori danni economici. Non solo all’economia reale, ma anche nel Bilancio comunale a cui sono venute meno le entrate derivanti dal pagamento di biglietti e abbonamenti al trasporto pubblico, la tassa di soggiorno, la tassa di occupazione del suolo pubblico per le manifestazioni e quella relativa alle affissioni pubblicitarie. Vediamo i numeri delle perdite nei Bilanci.

Come riportato dal sito “Public Tableau”, su lavoro di Isaia Invernizzi giornalista de L’Eco di Bergamo, realizzato estrapolando i dati del Ministero dell’Interno, abbiamo:

  • Milano prima con 261 milioni di euro di debito
  • Roma seconda, a distanza, con 183 milioni di euro di perdite
  • Torino terza con 57 milioni di euro di debito
  • Venezia quarta con 54 milioni di euro di perdite
  • Firenze quinta con 49 milioni di euro di debito
  • Napoli sesta con 40 milioni di euro di mancate entrate
  • Genova in settima posizione con 34 milioni di euro

# Con che logica stampa e governo spingono per destinare i fondi europei al Sud?

La prima città del sud è Napoli, al sesto posto, con perdite nel bilancio 7 volte inferiori a quelle del Comune di Milano e guardando i dati con le città del mezzogiorno che hanno subìto più perdite il distacco è ancora più abissale. Infatti troviamo Palermo con 18 milioni, Bari  con 14, Cagliari con 9,6, Potenza con 3,1 e Catanzaro con 2 milioni.


Questi dati non includono l’economia reale generata sui territori in una città che produce l’11% del Pil nazionale e una regione che ne produce il 22%, che vantano rispettivamente 40 e 56 miliardi di residuo fiscale già dirottato ogni anno al Sud Italia e quindi è incomprensibile come stampa e politici di ogni partito spingano perché i fondi in arrivo dall’Europa ovvero Recovery Fund e prestiti vengano destinati in massima parte al mezzogiorno.

Se l’area più produttiva d’Italia non riceve sostegno economico adeguato, come potrà garantire in futuro il gettito che sostiene mezzo Paese? Non sarebbe opportuno destinare gran parte delle risorse della Comunità Europea a progetti concreti che riportino in alto il livello di produttività nel Nord Italia a vantaggio di tutti? In caso contrario si lasci per i prossimi anni almeno una parte del residuo fiscale sui territori per gestirlo in autonomia e consentire la rinascita della “locomotiva” del Paese. 

Leggi anche: Per l’Italia Giornali, Ministri e Conte uniti: “RECOVERY FUND: la priorità è il SUD”


Fonte: Public Tableau

FABIO MARCOMIN

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato



Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here