Al via i LAVORI per il TRENO da Milano al suo terzo AEROPORTO: Orio al Serio

Tutti i dettagli del progetto

Tracciato Aeroporto-Stazione dei treni di Bergamo

Nel 2021 partiranno i lavori per collegare via treno Milano al suo terzo aeroporto: Orio al Serio. Entro il 2024 sarà attiva la tratta ferroviaria che collegherà l’aeroporto di Bergamo con le principali stazioni milanesi. Le partenze saranno ogni mezz’ora. Tutti i dettagli del progetto.

Al via i LAVORI per il TRENO da Milano al suo terzo AEROPORTO: Orio al Serio

# Un treno ogni 30 minuti da Milano per l’aeroporto bergamasco

Si parla di un treno ogni trenta minuti da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi (via Treviglio) e un treno ogni ora da Lecco e Ponte San Pietro. Stando a questa ipotesi d’esercizio, ogni giorno alla nuova stazione di Orio dovrebbero arrivare 146 treni equamente suddivisi tra le quattro “direttrici“ e cioè Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Lecco e Ponte San Pietro. La maggior parte dei convogli circolerà nelle ore in cui è prevista maggiore affluenza, quindi dalle 6 alle 22.


# Il tracciato sarà lungo 5 km, con partenza ad est della stazione di Bergamo

Tracciato Aeroporto-Stazione dei treni di Bergamo

Sulla documentazione presentata da Rfi per la Valutazione di impatto ambientale, è confermato il tracciato già noto che si estenderà complessivamente per circa cinque chilometri. La sua origine sarà collocata ad est della stazione di Bergamo proseguendo poi per un chilometro in parallelo alla linea per Brescia dalla quale si distaccherà in prossimità della Fiera di Bergamo. Nel progetto è prevista una galleria di circa 600 metri necessaria per evitare l’interferenza con il “cono di volo“ della pista aeroportuale.

# Inizio lavori nel 2021, termine nel 2024. La stazione a servizio dello scalo avrà 4 binari

La futura stazione a servizio dello scalo sarà servita da quattro binari di sosta ed è prevista in superficie sulla sede dell’attuale strada provinciale 116, che sarà delocalizzata a nord della ferrovia.  Inizio dei lavori previsti per metà 2021 con conclusione prevista tre anni dopo, nel 2024.

Fonte articolo: Ferrovie.info



MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato