Le città più GRANDI al MONDO confrontate con Milano

La nuova classifica delle città più grandi del mondo per estensione. Ci sono molte sorprese. E Milano come si colloca?

Credits: timeout.com

La società di consulenza Demographia ha redatto la classifica delle città più grandi del mondo per estensione, in base alla loro area metropolitana. Ci sono molte sorprese perchè non sempre le megalopoli per popolazioni sono anche le più grandi per estensione. E la nostra città dove si trova?

Le città più GRANDI al MONDO confrontate con Milano

# Quanto è grande Milano?

Foto: Andrea Cherchi

Il Comune di Milano ha un’estensione di 181,8 km²: è il secondo più grande d’Italia dopo Roma 1.285 km². Dietro a Milano ci sono Torino (130 km²) e Napoli (119 km²). Se invece consideriamo l’intera città metropolitana si arriva a 1.575 km², posizionando Milano al primo posto in Italia e al 54esimo posto del mondo. Ma vediamo quali sono le 10 città più grandi del mondo e confrontiamole con Milano.


#10 Dallas, la “città delle mucche”: 3,3 volte l’area della città metropolitana

Instagram: marrrlenee_

Al decimo posto troviamo Dallas nel Texas: quarta area metropolitana più popolosa degli Stati Uniti con una superficie che supera i 5mila chilometri quadrati (5.279), 3,3 volte l’area metropolitana di Milano. Conosciuta in particolare per la sua attività finanziaria, grazie ad una industria petrolifera molto florida, si afferma tra una delle realtà in maggiore crescita tra tutti gli stati Americani.

Dallas, anche conosciuta come il nome di Big D, è la nona città più abitata degli Stati Uniti e famosa in particolare per la sua attività finanziaria, grazie ad una industria petrolifera molto florida.

Una città di sicuro moderna, ma che allo stesso tempo incarna senza dubbio lo spirito di vita texano, infatti per citare una curiosità anche gli uomini d’affari, qui non rinunciano mai ad indossare in giro il tipico cappello da cowboy. Dallas è anche soprannominata “the big D” e “Cowtown“, la città delle mucche. Celebre per i cowboy e per essere la città dell’assassinio del presidente Kennedy, avvenuto il 22 novembre del 1963.



#9 Philadelphia, la “città dell’indipendenza americana”: grande 3,4 volte Milano

Credits: quandovisitare.it

Philadelphia fu uno dei centri più importanti della Rivoluzione Americana, per un breve periodo anche capitale degli USA, e in quella che ora viene chiamata Independence Hall furono firmate sia la Dichiarazione d’Indipendenza (4 luglio 1776) che la Costituzione (nel 1787). La città, con una superficie di 5,4mila chilometri quadrati, ospita inoltre numerose architetture di stampo neoclassico come la Seconda banca degli Stati Uniti d’America, la Borsa e la sede del Girard College

#8 Washington, la capitale USA: 3 volte e mezza Milano

Instagram: travel_to_nyc

La capitale degli Stati Uniti d’America si estende su una superficie di 5,5mila chilometri quadrati. Il simbolo cittadino e di tutta la nazione è la Casa Bianca, residenza operativa del Presidente degli Stati Uniti. Il parco National Mall è situato nel centro di Washington e data la sua importanza è spesso sede di proteste politiche, concerti, festival e insediamenti presidenziali.

#7 Mosca, la città più grande d’Europa: 3,7 volte Milano 

Instagram: russia.explorer

Mosca è la città più grande d’Europa con 5.891 chilometri quadrati di estensione e settima nella classifica mondiale. Il Cremlino, la Piazza Rossa e la Cattedrale di San Basilio, il Teatro Bolshoi e il convento di Novodevichy sono alcuni dei monumenti protagonisti di una città sempre protagonista nella storia del mondo. 

#6 Los Angeles, la città delle stelle: 4 volte Milano 

Credits: timeout.com

Los Angeles è uno dei centri scientifici ed economici di rilevanza internazionale oltre ad essere capitale mondiale dell’industria cinematografica grazie ad Hollywood. Per questo motivo nei pressi della città risiedono numerosi personaggi del cinema e dello spettacolo provenienti da tutto il mondo. Questa città californiana si estende per oltre 6,3mila chilometri quadrati: immaginiamo di replicare l’area della città metropolitana per 4 volte in lunghezza e avremo l’area di Los Angeles. 

#5 Chicago, “la città del vento”: 4,5 volte Milano 

Instagram: chicago

La quinta città più grande al mondo è Chicago, sempre negli Stati Uniti. Vasta ben 7.006 km quadrati. La città dell’Illinois, che si affaccia sull’acqua dello sconfinato Lago Michigan, è famosa per il suo tratto artistico come testimonia la presenza dell’Art Institute of Chicago e il Millennium Park nel quale sono presenti molte opere come il Crown Fountain e The Bean. E’ gemellata con Milano. 

#4 Atlanta, la città della Coca-Cola: 4,7 volte Milano  

Credits: patch.com

Capitale della Georgia, Atlanta conquista il quarto posto nella classifica delle città più grandi al mondo per estensione con un’area di 7.400 km quadrati. Le Olimpiadi del 1996 e il museo World of Coca Cola, dedicato alla bibita più famosa del mondo nata nel 1886 proprio qui, hanno pubblicizzato Atlanta fino a renderla una delle città più conosciute al mondo. Da sottolineare inoltre che la CNN, una delle emittenti televisive più conosciute, ha costruito i propri studi nella capitale della Georgia.

#3 Tokyo, la più grande città dell’Asia: 5,2 volte Milano

Credits: lonelyplanetitalia.it – Tokyo

Con 8.230 chilometri quadrati di estensione Tokyo è terza al mondo e prima in Asia. Passare da una parte all’altra della città è come percorrere dal Ticino all’Adda per più di 5 volte. Nonostante sia ancora ancorata alle tradizioni giapponese, questa metropoli è nota al mondo occidentale per essere una delle città più futuristiche contemporanee. Nella città è possibile visitare templi religiosi ma allo stesso tempo alti grattacieli con vetrine che sponsorizzano ogni tipo di prodotto.

#2 Boston, “la capitale intellettuale degli USA”: 6 volte Milano

Instagram: cityofboston

Boston è la seconda città più grande al mondo per estensione con un’area di 9.538 chilometri quadrati. Celebre per essere la sede del MIT ma soprattutto dell’Università più famosa al mondo, Harvard, custodisce le testimonianze del passato a stelle e strisce. È stata teatro di numerosi eventi della rivoluzione americana, come il massacro di Boston, il Boston Tea Party, la battaglia di Bunker Hill e l’assedio di Boston. 

#1 New York, la mela più grande del mondo: quasi 8 volte Milano

New York è la città più grande del mondo per estensione, suddivisa in cinque distretti. La sua area è di circa 12mila chilometri quadrati e comprende Manhattan, Brooklyn, Staten Island, Queens e Bronx. Percorrerla da una parte all’altra è come andare avanti indietro tra Adda e Ticino per ben 8 volte. Conosciuta in tutto il mondo con il nome di la “Grande mela” si affaccia sull’oceano Atlantico. Oltre ad essere la città più grande al mondo è anche quella più popolata negli Stati Uniti. Con i suoi 8,6 milioni di abitanti supera il doppio dei 4 milioni di Los Angeles, seconda città nazionale.

Fonti: Corriere e Demographia World Urban Areas

Continua la lettura con Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano

MARCO ABATE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here