10 proposte di SITI UNESCO a Milano

foto di Andrea Cherchi (c)
foto di Andrea Cherchi (c)

L’Unesco non è generosa con Milano. La nostra città ha solo un sito considerato patrimonio dell’umanità: Santa Maria delle Grazie (con il cenacolo di Da Vinci). Secondo noi è troppo poco, considerando ad esempio, altri siti considerati patrimonio dell’umanità senza andare troppo lontano da Milano, come la Ferrovia Retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina o come i Saperi e saper fare liutario della tradizione cremonese o considerando quanto l’Unesco è stata generosa con altre nostre città tra cui Ravenna che ha 8 siti patrimonio dell’umanità, Napoli ne ha 10, perfino Torino ne ha quattro.
Cose pregevoli, ma forse anche a Milano abbiamo altri tesori che dovrebbero essere considerati patrimonio dell’umanità. Come questi dieci.

10 proposte di siti UNESCO a Milano

#1 Duomo

foto di Andrea Cherchi (c)
foto di Andrea Cherchi (c)

La chiesa più grande d’Italia, la più grande cattedrale gotica del mondo, ha 3400 statue! Per la candidatura a patrimonio dell’umanità, si potrebbe lasciare la parola a Mark Twain: «Il Duomo, simbolo per eccellenza di Milano, è la prima cosa che cerchi quando ti alzi al mattino e l’ultima su cui lo sguardo si posa la sera. Si dice che il Duomo di Milano venga solo dopo San Pietro in Vaticano. Non riesco a capire come possa essere secondo a qualsiasi altra opera eseguita dalla mano dell’uomo».

#2 Sant’Ambrogio

foto di andrea cherchi (c)

Edificata tra il 379 e il 386 per volere del vescovo Ambrogio, rappresenta non solo un monumento dell’epoca paleocristiana, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della Chiesa ambrosiana. La Basilica di Sant’Ambrogio è un modello ormai unico di romanico lombardo che ha influenzato nei secoli numerose altre chiese in diverse aree d’Italia.

#3 San Maurizio (e/o Cappella Portinari Sant’Eustorgio)

foto Andrea Cherchi (c)
foto Andrea Cherchi (c)

San Maurizio al Monastero Maggiore è una chiesa di Milano di origine paleocristiana, decorata internamente con un vasto ciclo affreschi di scuola leonardesca e viene indicata come la “Cappella Sistina” di Milano.

foto di Andrea Cherchi (c)
foto di Andrea Cherchi (c)

La cappella Portinari si trova all’interno della basilica di San Eustorgio e si tratta di uno degli esempi più completi e meglio conservati di Rinascimento lombardo dell’epoca di Francesco Sforza. Almeno una di queste due dovrebbe essere patrimonio Unesco.

#4 Teatro alla Scala


E’ il punto di riferimento della lirica di tutto il mondo. Ospita da 241 anni i principali artisti nel campo internazionale dell’opera.

#5 Navigli con la conca di Leonardo

foto di Andrea Cherchi (c)
foto di Andrea Cherchi (c)

Il primo sistema di canali navigabili d’Europa. Un’opera unica al mondo che ha anche avuto il rilevante contributo di Leonardo Da Vinci.

#6 Castello Sforzesco

foto di Andrea Cherchi (c)
foto di Andrea Cherchi (c)

Uno dei più grandi castelli d’Europa, l’unico così grande al centro di una metropoli. Tra il Cinquecento e il Seicento era una delle principali cittadelle militari d’Europa.

#7 Abbazia di Chiaravalle

andrea cherchi (c)
andrea cherchi (c)

Fondata nel XII secolo da san Bernardo di Chiaravalle, l’Abbazia costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia.

#8 Distretto della Moda e del Design

migliori attrazioni fuorisalone
Milano è la più piccola capitale internazionale della Moda. E’ anche il centro del distretto più importante del mondo per il Design e sede dell’evento diffuso più grande del pianeta: il Fuorisalone.

#9 Panettone


Spesso l’Unesco certifica come patrimonio dell’umanità a piatti o prodotti tipici dei diversi territori. Anche la cucina milanese ha sfornato prelibatezze note nel mondo, come il risotto, la cotoletta o sua maestà, il Panettone.

#10 San Siro


L’unico stadio in Europa dove giocano due squadre di livello internazionale. Ospita dunque il più autentico e importante derby d’Europa perchè negli altri casi ogni squadra ha il suo proprio stadio. A livello di club risulta lo stadio più titolato al mondo, sommando le vittorie internazionali di Milan e Inter.

MILANO CITTA’ STATO

#VotoMilano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here