10 cose che MILANO AMA delle altre città d’Italia

In un momento in cui sembra che il gioco nazionale sia spararci addosso, da Milano rispondiamo con un gesto d'amore

trulli-alberobello
trulli-alberobello

In un momento in cui sembra che il gioco nazionale sia spararci addosso, da Milano rispondiamo con un gesto d’amore. 

Leggi anche: La grande maggioranza degli italiani vorrebbe che la Lombardia restasse chiusa


10 cose che MILANO AMA delle altre città d’Italia

#1 Di Torino: il cioccolato

E’ la capitale italiana del cioccolato. La data di inizio di questa lunga tradizione è considerata il 1560 quando, per festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino, Emanuele Filiberto di Savoia servì alla città una tazza di cioccolata. Da allora la città sabauda ha formato celebri maestri cioccolatieri. Nel Settecento è nato il Bicerin, a base di caffé, cacao, crema di latte, e nel 1865 il Gianduiotto, il primo cioccolatino ad essere incartato. I gianduiotti furono immessi per la prima volta sul mercato in occasione del Carnevale, ragion per cui il celebre cioccolatino, uno dei simboli torinesi, porta il nome della mitica maschera torinese, il Gianduja. Ovetti, gianduiotti e Nutella hanno fatto diventare la città il simbolo di una prelibatezza mondiale. 

Leggi anche: 10 cose che ruberemo a Torino



#2 Di Genova: l’Acquario

A Genova dobbiamo la bandiera e un po’ la consideriamo la nostra cugina di mare, anche se il nostro amore viene spesso ricambiato dal loro tipico mugugno. Ma forse la gemma più ambita è l’Acquario. Quando è stato inaugurato, in occasione delle Colombiadi del 1992, era il più grande d’Europa e il secondo al mondo. Progettato da Tenzo Piano in meno di trent’anni è stato visitato da quasi 30 milioni di visitatori, oltre 1,2 milioni l’anno. Il percorso della visita dura due ore e mezza. 

Leggi anche: Milano ha la stessa bandiera di Genova

#3 Di Palermo: il mare

Si dice che la città più “milanese” della Sicilia sia Catania. Non ce ne vogliano gli amici dell’elefantino ma quanto ci piace Mondello, con le sue spiagge e il suo mare in città.

#4 Di Alberobello: i trulli

trulli-alberobello
trulli-alberobello

Un quartiere di trulli a Milano sarebbe uno spettacolo.

#5 Di Venezia: il Festival del Cinema

Per gli eventi probabilmente Venezia è l’unica città italiana che attira le brame di noi milanesi. La Biennale è un’icona che tantissimi sognerebbero di avere a Milano. Ma il capolavoro è senz’altro il Festival di Venezia, da quasi un secolo un punto di riferimento del cinema d’autore internazionale.

#6 Di Pisa: la Normale

La prima università al mondo di scienze naturali. La Scuola Normale Superiore fondata con decreto napoleonica nel 1810 riprende la grande tradizione delle École supérieure che in Francia formano la classe dirigente. Un’eccellenza universitaria, sarebbe perfetta a Milano.

#7 Di Siena: il Palio

Questa cosa di una città che afferma l’identità di ogni suo quartiere, con bandiere colori e perfino tradizioni diverse, ci fa impazzire. I giorni prima del palio Siena diventa ancora più magica del solito. La corsa forse è un po’ troppo trucida per i palati fini dei milanesi, però è stupenda per la convivialità che crea in città. Chissà, portarla a Milano potrebbe essere un modo per alimentare il senso di appartenenza ai quartieri di Milano.

#8 Di Trieste: le mule

E la città dei maschi più attraenti? Caos in redazione.

#9 A Catania: l’Etna

Un vulcano su cui si scia. Maledettamente chic.

#10 A Roma: i gladiatori

I gladiatori del Colosseo. Però quelli di una volta

MILANO CITTÀ STATO

 

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato