A Milano il PRIMO FESTIVAL del CINEMA: 40 anni prima di Cannes, 20 anni prima degli Oscar

A inizio Novecento Milano era la capitale italiana del cinema. E una delle capitali mondiali

0
Un murale sul muro di cinta della ex Armenia Films (Milano Films - prima casa di produzione cinematografica del primo novecento in Italia

A inizio Novecento Milano era la capitale italiana del cinema. E una delle capitali mondiali. 

A Milano il PRIMO FESTIVAL del CINEMA: 40 anni prima di Cannes, 20 anni prima degli Oscar

# 5 Novembre 1909: il primo festival del cinema all’Odeon

Dal 16 ottobre al 5 novembre 1909 si tenne a Milano il primo concorso mondiale di cinematografia. Le proiezioni avevano luogo nel cinema Santa Redegonda, l’attuale Odeon, alla presenza di produttori, distributori e giornalisti.

Sala_Cinema_Odeon

Milano anticipò, e di molto, i più celebrati festival del mondo: Venezia è del 1932, Cannes del 1946, Berlino del 1951, Toronto del 1976. La prima edizione degli Oscar è del 1929. 

In concorso a Milano c’erano 70 film italiani e stranieri che vennero visti da circa 40mila spettatori. Vinse il primo premio il film Nerone. Il festival celebrava Milano come prima capitale del cinema nazionale, superata da Roma dopo la prima guerra mondiale, per volontà del governo italiano. Ma non è il solo primato cinematografico di Milano. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il primo lungometraggio italiano è stato girato alla Bovisa

Il primo lungometraggio italiano è stato girato alla Bovisa, più precisamente negli studi della Milano Films, poi diventati Armenia Films. Si tratta di un film muto del 1911 che racconta in modo fedele la prima cantica della Divina Commedia. 

A quei tempi la Bovisa era il primo centro di produzione italiano. Il film ebbe un ampio successo anche all’estero, è considerato uno dei capolavori dei film in costume ed il primo film europeo di grande impegno letterario e artistico, anche grazie agli avveniristici effetti speciali.

Una curiosità? Per sfruttarne il successo nello stesso anno la Helios produsse una versione omonima del film di carattere erotico: ad esempio per le scene che riguardavano Francesca.

Con l’inizio dell’era fascista il regime decise di togliere lo scettro a Milano, spostando le produzioni nella Capitale. 

Continua la lettura con: La trama dei film famosi se fossero stati girati a Milano

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa CARATTERISTICA UNICA e DISTINTIVA del dialetto milanese
Articolo successivoIl video del giorno: cose da NON FARE per trovare una CASA in AFFITTO a Milano