🔴 BREAKING NEWS. Milano Cadorna – Malpensa in 10 minuti: FNM e Hyperloop insieme per un futuro superveloce

Al via lo studio di fattibilità. Se il progetto verrà messo in opera, Milano potrebbe avere due city airport

Credits: milanoevents.it - Hyperloop

L’annuncio è arrivato meno di due ore fa: il consiglio di amministrazione di Ferrovie Nord Milano ha sottoscritto una lettera di intenti per avviare, insieme a Hyperloop, uno studio di fattibilità per creare la prima linea in Europa e collegare così Milano Cadorna a Malpensa con un treno ultraveloce.

Milano Cadorna – Malpensa in 10 minuti: FNM e Hyperloop insieme per il trasporto del futuro

Al via lo studio di fattibilità. Se il progetto verrà messo in opera, Milano potrebbe avere due city airport

«FNM è una società aperta alle novità – introduce Andrea Gibelli, presidente di FNM Group – la holding ha superato la sua fase critica e vuole essere in prima fila per valutare tutte le nuove tecnologie che oggi consentono di inventare un nuovo modo di intendere la mobilità. FNM è una società che ha una tratta particolarmente significativa, quella tra Milano Cadorna e Malpensa, ed è questo il motivo per cui siamo i primi in Italia a lanciare questo progetto. Con lo studio di fattibilità vedremo se questo progetto potrà diventare realtà: se così fosse, Milano potrebbe avere due city airport».


In treno come sull’ascensore

«Siamo convinti che nel 2020 le infrastrutture dovrebbero essere “energy positive”, cioè produrre energia e non solo consumarla – afferma Bibop Gresta, presidente di Hyperloop Transportation Technologies -. Hyperloop è una infrastruttura intelligente che unisce la massima tecnologia alla sostenibilità ambientale. Rispetto ad altri sistemi, aumentando la velocità aumenta anche l’efficienza: con questa nuova tecnologia possiamo generare il 15 per cento dell’energia che consumiamo». Il treno in fase di testing è lungo circa 30 metri e lo studio di fattibilità durerà sei mesi, le tempistiche (e i costi) successivi sono ancora tutti da definire. Se tutto andasse per il meglio, il tratto di Milano Cadorna – Malpensa potrebbe avere treni in partenza praticamente senza attesa. «Immaginatevi un ascensore dove nessuno schiaccia il bottone ma il timing è deciso da un’intelligenza artificiale per servire il maggior numero di persone nel minor tempo possibile», conclude Gresta.

Appuntamento tra sei mesi con l’esito dello studio di fattibilità.

VALENTINA SCHENONE



Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Leggi anche:
I dieci effetti con Milano città stato più votati dai milanesi
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A [email protected] (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

1 COMMENTO

  1. Buongiorno,
    10 minuti non significano nulla se nell’articolo non è scritto quanto dista o almeno quanto tempo ci mette ora il treno, credo siano dati base, o sbaglio?

Comments are closed.