Cat Café, Gattoparco, Parco Gattile: la prima guida di Milano, città dei GATTI

gatti

Tutti amano i gatti, anche chi dice di odiarli o di preferire i cani.
Milano e i suoi abitanti adorano i felini più orgogliosi del mondo animale: lo dimostrano le numerose colonie di gatti sparpagliate per la città, ma anche i locali dedicati a loro. Addirittura nel 2019 ha inaugurato il primo festival milanese sui gatti, La Città dei Gatti.

 

Per i veri cat lovers, Milano offre tanti luoghi d’interesse per trascorrere una giornata insieme a questi capricciosi felini. Luoghi come:

 

CATMINT CAT CAFÉ

gattiMilano conta ben due Cat Café, locali dove si può mangiare, bere e, intanto, accarezzare e giocare con tanti diversi gatti. L’idea del Cat Café è stata importata in Occidente dal Giappone e da qualche anno è giunta anche in Italia. Il Catmint Cat Café si trova vicino al Politecnico, in Via Poggi 2, e i suoi gatti sono pronti a tenere compagnia a tutti i clienti… annusando una volta ogni tanto i loro piatti.

 

CRAZY CAT CAFÉ

gattiIl primo Cat Café ad aprire a Milano è stato il Crazy Cat Café, non distante dalla Stazione Centrale. Il menu del locale è formato da gustosissimi brunch, merende e pranzi, da gustare mentre si accarezzano gatti trovatelli che prendono il loro nome da cantanti famosi: Bowie, Freddie, Patti, Mina, ecc…

 

CIMITERO MONUMENTALE

gattiIl museo “a cielo aperto” di Milano, il Cimitero Monumentale, ospita una delle 500 colonie feline della città. I suoi gatti rendono ancora più pittoresca l’esplorazione di questo luogo sacro, sia dal punto di vista spirituale che dal punto di vista artistico: potrete scorgerne diversi, mentre zampettano tra le tombe e le statue del cimitero.

 

LIBRERIA HELLISBOOK

gattiLa Libreria Hellisbook, in zona Farini, è una libreria indipendente specializzata in alcuni settori particolari, derivanti dalla passione delle sue due fondatrici: la storia, la vela e… i gatti, per appunto. Tra i suoi scaffali, gli amanti dei gatti troveranno sicuramente qualche chicca letteraria da leggere insieme ai propri amici a quattro zampe.

 

UNIVERSITÀ BOCCONI

gattiAnche in questa prestigiosa università, una delle più famose d’Italia, vive una colonia di gatti, accuditi non solo dai volontari di un’associazione, ma anche dai professori e dagli studenti dell’Ateneo.

 

GATTOPARCO

gattiIn Via Lombardini 5, tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, sorge un giardino condiviso nato per tutti coloro che vogliono condividere il loro amore per i gatti e la natura.

 

PARCO CANILE/GATTILE

Tra Ortica e Forlanini sorge un parco canile/gattile di 35.565 mq, dotato di tutte le necessità e le comodità di cui cani e gatti hanno bisogno. Dal mercoledì alla domenica, dalle 13.00 alle 17.00, il parco apre al pubblico in modo che le famiglie possano interagire con gli animali e, perché no, adottarne uno.

 

VANESSA MARAN

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

 

 

Il Grande Sogno di Milano
Come In Un Bosco