Via al progetto di METRO PEDONALE URBANA. DOVE verrà fatta e perchè potrebbe rilanciare una VECCHIA IDEA per Milano

Le "sei linee di metro pedonale" attive dalla prossima primavera. Un'idea che potrebbe rilanciare un'iniziativa di MIlano di qualche anno fa

Mappa fitbit: tempi percorrenza a piedi dei percorsi delle linee metropolitane

Tra gli obiettivi dell’iniziativa la promozione del benessere fisico e della mobilità sostenibile della città. Ecco nel dettaglio le “sei linee di metro pedonale” attive dalla prossima primavera.

Via al progetto di METRO PEDONALE URBANA. DOVE verrà fatta e perchè potrebbe rilanciare una VECCHIA IDEA per Milano

# Sei linee pedonali a Santa Maria Capua Vetere

Pedometro

Il progetto “PedoMetroSMCV” è stato presentato sabato 7 novembre a Santa Maria Capua Vetere, comune di 30 mila abitanti in provincia di Caserta. L’iniziativa lanciata dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi ha lo scopo di contribuire a promuovere l’esercizio dell’attività fisica all’aperto alla portata di tutti, il benessere psicologico e la mobilità sostenibile nella città del Foro.


È stata ideata una metropolitana pedonale autogestita lungo sei linee che attraversano in lungo e in largo la città. I sei percorsi di cammino, che si possono svolgere anche in bicicletta, si inseriscono nei contesti di scuola, lavoro, attività motoria, turismo. Si attenderà il passaggio della “PedoMetroSMCV” ad apposite fermate, dopo aver consultato gli orari sui social o su un’app, e si “salirà in vettura” unendosi a camminatori o ciclisti. Chiunque potrà così contribuire a questa tipologia non inquinante di mobilità in città.

# Il progetto verrà perfezionato durante l’inverno per essere operativo in primavera

La FICS ha fatto partire una raccolta fondi per finanziare la realizzazione della cartellonistica che segnalerà le fermate. La “PedoMetroSMCV” gode del patrocino del Comune e il sindaco Antonio Mirra ha dato il pieno appoggio e collaborazione all’iniziativa, che rientra nell’ambito del contributo al miglioramento del benessere psicofisico dei cittadini. Il progetto verrà perfezionato e messo in opera durante l’attuale periodo invernale, per essere inaugurato nella primavera del prossimo anno.

Fonte articolo: Caserta News



# Milano a piedi: la trasformazione della metro di Milano in percorsi pedonali

Mappa fitbit: tempi percorrenza a piedi dei percorsi delle linee metropolitane

Fitbit 5 anni fa aveva realizzato una cartina della metropolitana di Milano che contava i passi necessari per raggiungere ogni singola fermata da quella precedente e le calorie che si sarebbero bruciate andando a piedi. Ad esempio tra Crocetta e Turati M3 si consumerebbero 100 calorie grazie ai quasi 4.000 passi da percorrere. L’iniziativa campana sembra mettere a terra l’idea di stimolare la mobilità pedonale dei cittadini che l’azienda americana, produttrice dei braccialetti che tracciano i dati dell’attività sportiva, si era posta. Milano prenda esempio da Santa Maria Capua Vetere per ideare iniziative creative per rendere più percorribile anche a piedi la città.

Link: Mappa Fitbit

Fonte: “Caserta News” – Una metropolitana pedonale con 6 linee, presentato il progetto

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore