TREPALLE di nome e di fatto: è il paese più FREDDO d’Italia

Zero gradi ad agosto, -41 in inverno. Questo è ufficialmente il paese più freddo d'Italia

credits: @greciamare

Trepalle si trova a 2.069 metri di altezza. Qui i venti freddi riescono a superare le Alpi e rendono il paese il più freddo d’Italia. Andiamo a scoprirlo.

TREPALLE di nome e di fatto: è il paese più FREDDO d’Italia

# Trepalle: piccolo paesino della Valtellina con una grande storia

Trepalle è una frazione di Livigno, in provincia di Sondrio, dove l’inverno morde e l’estate non crea affanno. Siamo a 2.069 metri sul livello del mare, i venti qui riescono a superare le Alpi e rendono l’aria frizzante e gelida. Questo è ufficialmente il paese più freddo d’Italia.


# Freddo in inverno e in estate

credits: @vale_yogatraveltips

A Trepalle il maglione è d’obbligo, anche in estate, perché ad agosto qui si registrano 0 gradi. In inverno? nel ’56 si sono raggiunti i -41 gradi, sfidando le temperature della Siberia.

# Gli abitanti di Trepalle escogitavano modi per sopravvivere a queste temperature nonostante i pochi mezzi a disposizione: oggi il museo del paese racconta la loro storia

A Trepalle si cucinava con la stufa ma non si mangiava in cucina, il pasto veniva consumato in un’altra stanza in cui l’arredo principale era il legno, più caldo dei muri scoperti del resto della casa. La lana era il mezzo principale per coprirsi ma, essendo un materiale che poteva spezzarsi facilmente, spesso veniva mischiata a capelli umani per renderla più resistente. La neve? Veniva spalata dagli abitanti aiutati dalle mucche.

# Trepalle possiede un altro record: la chiesa più alta d’Europa

credits: @livinglivigno

Il paese non è famoso solo per le sue basse temperature ma anche per avere la chiesa più alta d’Europa. Il prete che qui celebrava la messa, Alessandro Parenti, viene considerato il protettore del paese, una sorta di supereroe. Negli anni ’50 Trepalle non possedeva un medico, una stazione dei carabinieri e non aveva nemmeno un sindaco. Il parroco quindi ha svolto un ruolo fondamentale nel rappresentare e aiutare gli abitanti del paese.



Fonte: thepillow

Continua la lettura con: FUGGIRE in MONTAGNA? Il RIFUGIO più ANTICO delle DOLOMITI è in cerca di un gestore

ANDRA STEFANIA GATU

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.