Quale è il MARE più PROFONDO d’Italia?

Qual è il più profondo? E quello con i fondali più bassi? Il più esteso? E quello più pescoso? I record dei mari italiani


Vediamo quale è il mare più profondo d’Italia, le sue caratteristiche e quelle degli altri mari del bacino del Mediterraneo.

Quale è il MARE più PROFONDO d’Italia?

# Come un Monte Bianco capovolto

Mar Ionio

Il mare più profondo d’Italia è il Mar Ionio. Bagna l’Italia Meridionale, la Sicilia, l’Albania e la Grecia ed è collegato al mar Tirreno attraverso lo Stretto di Messina, al mar Egeo mediante il canale di Corinto e una linea di demarcazione fra capo Malea e l’isolotto di Agria, infine al mare Adriatico tramite il Canale d’Otranto.

La sua profondità media è di 4000 metri, mentre quella massima si trova a sud-ovest del Peloponneso, nell’abisso di Calipso, dove il fondale si spinge fino a 5270 metri sotto il livello del mare, come un Monte Bianco capovolto. 

# Gli altri mari italiani in ordine di profondità

SalvatoreMonetti-pixabay – Mar Tirreno

Al secondo posto per profondità tra i mari italiani troviamo il Mar Tirreno: arriva fino a 3.800 metri. È però il più esteso di tutti, compreso tra le coste orientali della Sardegna e Corsica e la costa settentrionale della Sicilia. A seguire c’è il Mar di Sardegna che tocca i 3.000 metri sotto la superficie dell’acqua all’altezza delle Isole Baleari al largo della Spagna. Al quarto posto il Mar Ligure che bagna la regione Liguria e la Corsica settentrionale e si spinge fino a 2.600 metri.

In penultima posizione troviamo il Mar di Sicilia, che divide il Mediterraneo occidentale da quello orientale e separa l’isola dall’Africa, con fondali a una profondità massima di 1.250 metri

Il mare italiano con i fondali meno profondi è il mare Adriatico, caratterizzato da coste basse e sabbiose e che scende fino a 1.200 metri al largo di Bari. Però vanta un record prezioso: è il più pescoso del Mediterraneo.

Continua la lettura con: Quale è il MUSEO più PICCOLO d’Italia?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/