Nasce in Italia il SENTIERO dell’UNICORNO: la camminata dell’amore

Ogni tappa rappresenta uno stato d’animo dell’amore

0
Credits: @elisaviglianese Alviano (TR)

Inaugurato il 4 giugno, grazie all’intervento dell’artista messicano Gabriel Pacheco è nato un nuovo cammino. Poco impegnativo e diviso in 8 brevi tappe: questo è il Sentiero dell’Unicorno.

Nasce in Italia il SENTIERO dell’UNICORNO: la camminata dell’amore

# Un percorso pittorico nella Valle del Tevere

@julioappo
Alviano

Il Sentiero dell’Unicorno attraversa i paesaggi della Valle del Tevere e si concentra attorno ad un unico borgo, Alviano, un paesino di origini medievali in provincia di Terni, Umbria. Qui è stato creato un percorso multisensoriale che si concentra sulla riscoperta dell’arte, della cultura e della natura del territorio stesso.

Il sentiero è stato pensato come un percorso pittorico permanente, che parte dai Giardini del Sole, anch’essi nuovissimi, e arriva fino al Castello di Alviano. Attraversa infatti solo il borgo medievale di Alviano di 1422 abitanti, suddividendolo però in 8 tappe. Ogni tappa rappresenta uno stato d’animo dell’amore interpretato dall’artista Pacheco che ha ideato il cammino e che si è ispirato al saggio “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes. Ma perché è intitolato all’unicorno?

# Il mito dell’unicorno

@sentierodellunicorno
sentiero dell’unicorno

L’animale mitologico conosce decine e decine di varianti, è stato descritto in ogni modo in poemi, racconti, canzoni, con un punto in comune: che fosse un animale magico. L’unicorno purifica, è un animale regale, e nell’immagine dell’Unicorno di Alviano lo vediamo con una donna che, accogliendolo sul grembo, ne placa la smania e l’ansia di battersi, attribuendogli un’aria più nobile.

Sono proprio la bellezza del castello di Alviano e le mille fascinazioni che ne derivano, il mito che accompagna la storia del borgo, i suggestivi vicoli e una meravigliosa terrazza che si affaccia sui calanchi a rendere il Sentiero dell’Unicorno così magico. In ogni tappa c’è poi una panchina, posta in modo tale da garantire una vista mozzafiato a chi si siede per rilassarsi mentre percorre il sentiero.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonti: siviaggia.it

Continua la lettura con: Il TRACCIOLINO: il CAMMINO sui BINARI a un’ora da Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’AUTO NON si ACCENDE: le possibili CAUSE
Articolo successivoIl FINANCIAL TIMES scopre la “VALLE DEI LAGHI”: a un’ora da Milano e a “COSTI UMANI”
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.