MILANO? Una piccola CERIGNOLA. Sorpresa: diversi paesi pugliesi sono più grandi di PARIGI

Le città pugliesi sono tra le più popolate ed estese d'Italia e riescono a triplicare anche le dimensioni di Milano e Napoli. Di quali città stiamo parlando?

Credits: civico93.it

La Puglia domina tra i comuni più popolati e più estesi d’Italia. Ma quanto sono grandi le città del tacco dello stivale? Nella TOP 3 delle città più estese d’Italia c’è una pugliese e non è il capoluogo di regione. 

MILANO? Una piccola CERIGNOLA. Sorpresa: diversi paesi pugliesi sono più grandi di PARIGI

# La media più alta degli abitanti per comune è in Puglia

Credits: turismopeschici.it

La Puglia è considerata una regione ad alto accentramento urbano. Questo è perchè conta 257 comuni per un totale di circa 4 milioni di abitanti, con una media di 15.000 abitanti per comune che equivale al doppio della media nazionale. In Italia esistono 8000 comuni e 257 tra questi sono pugliesi. La presenza di un forte accentramento nei centri urbani ed un esiguo numero di comuni, ha portato molte città pugliesi a ritrovarsi con un’enorme superficie del territorio comunale. Piccoli comuni con centri di grosse dimensioni risultano essere delle vere e proprie città pur non essendo neanche capoluoghi.


# Il comune pugliese nella TOP3 dei comuni più estesi d’Italia

Credits: civico93.it

Nella classifica tra i comuni italiani più vasti possiamo trovare numerosi comuni pugliesi. Al vertice della classifica troviamo Roma (con una superficie di 1287 km). Seguono a ruota Ravenna e Cerignola, il primo comune pugliese che si estende per 593,7 kmq. Dopo Cerignola troviamo Foggia (509,26kmq) , Altamura (431,38 kmq) , Andria (402,89 kmq), Gravina (384,73 kmq) e Manfredonia.
Manfredonia, sesta in puglia per estensione del territorio comunale e ventisettesima a livello nazionale, si estende per 354,54 kmq di superficie. Il comune sipontino è più vasto rispetto alla provincia di Trieste o di città metropolitane come Milano (181,67 kmq) , Napoli (117,27 kmq) , Parigi (105,4 kmq) e Barcellona (101,3 kmq). La sua vastità però porta numerosi problemi nel gestirlo.

# Manfredonia ha una frazione a oltre 40 km di distanza del centro

Credits: ilsipontino.net

Per assurdo Manfredonia sorge alla periferia del suo stesso territorio comunale, occupando lo spazio dell’estremità settentrionale del suo territorio. Da sottolineare come la città non confina con il comune del paese più vicino, Mattinata, bensì con i comuni di Carapelle, Cerignola e Foggia. La frazione di Borgo Mezzanone fa parte del comune di Manfredonia ma dista oltre 40 km dalla parte centrale.  Il problema sorge nell’amministrare la città, infatti se città come Milano, che raggiunge i 181,67 kmq, faticano nella loro gestione soprattutto nella parte più periferica della città, si può solo immaginare cosa può succedere in città dove le frazioni distano oltre 40 km. Più di una volta si è pensato di rivedere i confini cittadini per facilitarne la gestione ma al momento non c’è stato nessun cambiamento. Intanto Manfredonia continua ad essere uno dei comuni d’Italia più vasti. 



Fonte: manfredonianews

Continua la lettura con Le 7 CITTÀ di MARE più BELLE d’ITALIA

MARCO ABATE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected]to.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.