Le 7 CITTÀ di MARE più BELLE d’ITALIA

Quali sono le città di mare più belle d'Italia? Partiamo per un viaggio tra le 7 città marittime più belle della penisola. 

credit: siviaggia.it

Quali sono le città di mare più belle d’Italia? Partiamo per un viaggio tra le 7 città marittime più belle della penisola, prendendo spunto dalla selezione della rivista Si Viaggia 

Le 7 CITTÀ di MARE più BELLE d’ITALIA

Questo non è il periodo adatto per organizzare un viaggio on the road o un coast to coast tutto italiano. Però, è il momento giusto per rivalutare il potere dei viaggi con la fantasia. Quindi è deciso: oggi si va al mare. Compiremo un viaggio tra le 7 città di mare più belle della penisola.


#1 Genova: un fascino “superbo”

credit: siviaggia.it

Punto di partenza: Milano. Fatti i bagagli e raccolta tutta l’emozione nello zaino, si parte! Il viaggio comincia in direzione Liguria, per raggiungere una delle antiche Repubbliche marinare. Arrivati a Genova si percepisce subito un’atmosfera marittima, anche se si è ancora lontani dalla spiaggia. Prima di ripartire, passeggiamo tra le vie di questa città in cui ogni angolo ha conservato il suo antico fascino che si alterna a quello dei moderni stabilimenti balneari.

#2 Napoli: la città nata dal corpo di una sirena

credit: siviaggia.it

“Vedi Napoli e poi muori” disse il poeta tedesco Goethe che, sempre alla ricerca di forti emozioni, qui riuscì a trovare un paradiso di cultura, natura e di vita. Seconda tappa del nostro viaggio quindi non può che essere Napoli: in questa città il mare è considerato un cittadino, è parte irrinunciabile della socialità e lo si respira in ogni vicolo. Secondo la mitologia, Napoli si sarebbe creata a partire dal corpo esanime di una delle sirene incontrate da Ulisse, la Sirena Partenope. Partenope, ormai morta, sarebbe stata trasportata fino all’isolotto di Megaride e il suo corpo si sarebbe poi trasformato nel capoluogo campano.

#3 Palermo: la regina del Mediterraneo

credit: siviaggia.it

La cosa bella dei viaggi con la fantasia è che gli spostamenti sono rapidi, praticamente impercettibili. Senza nemmeno accorgercene siamo sbarcati a Palermo, città d’arte oltre che di mare, ma soprattutto: città di record. Possiede infatti il primato europeo per il centro storico più grande e il suo Teatro Massimo non solo è il terzo più importante d’Europa, ma è anche stato il primo teatro dell’opera d’Italia. Dopo una pausa per gustare solo alcuni degli infiniti piatti locali e fatta una bella scorpacciata di cultura, lasciamo la Sicilia.



#4 Siracusa: dove cresce naturalmente il papiro

credit: siviaggia.it

AArriviamo a Siracusa, una delle città più antiche del Mezzogiorno che racchiude tesori di Greci e Romani. Decidiamo di tornare velocemente indietro nel tempo con il Tempio di Apollo e il Castello di Maniace prima di arrivare al vero centro storico della città: la spettacolare Isola di Ortigia. Sull’isola si trova la Fonte Aretusia, uno dei pochi luoghi al mondo in cui cresce spontaneamente il papiro.

#5 Bari: dal lungomare a Babbo Natale

credit: siviaggia.it

Se avreste preferito un viaggio in montagna piuttosto che al mare, magari in qualche freddo paese nordico, nella quinta tappa visiteremo la casa di Babbo Natale. No, non siamo in Lapponia. Siamo atterrati a Bari e ci stiamo dirigendo verso la Chiesa di San Nicola, conosciuto nel resto del mondo come Saint Nicholas o più semplicemente Babbo Natale. Fare una visita alla basilica è nella “to do list” ma prima di lasciare il capoluogo pugliese non possiamo non passeggiare su uno dei lungomari più belli della penisola e arrivare al Castello Svevo-Normanno, monumento romanico di grandissimo valore artistico. Il centro storico, la Bari Vecchia, è il cuore della baresità e sarà infatti la nostra ultima tappa prima di lasciare la città.

#6 Venezia: la serenissima patria della libertà

credit: siviaggia.it

Dal Sud torniamo su al Nord con la forza del pensiero per arrivare nella città di mare italiana per eccellenza. Lei che dal mare è completamente sommersa, lei che del mare ne ha fatto la sua principale caratteristica. In tre parole: laguna, gondole e carnevale. Esattamente, siamo sbarcati a Venezia. Potrà sembrare una destinazione scontata ma non potevamo non passare da una città che è tutto fuorché ordinaria, con le sue spiagge tra storia e natura spesso incontaminata. Ammirata e invidiata da tutto il mondo, il fascino di questa città non può essere descritto, deve necessariamente essere vissuto.

#7 Trieste: il collante d’Europa

credit: siviaggia.it

Ultima tappa del viaggio: Friuli Venezia Giulia. Trieste non ha organizzato la propria vita cittadina attorno al mare ma ne ha fatto comunque un elemento distintivo. Il porto triestino infatti è uno dei più importanti del Mediterraneo e fa da collante tra l’Europa occidentale, orientale e meridionale. Arrivati dal porto ci spostiamo verso il centro città che trasmette tutta la sua vitalità grazie ai caffè letterari e alle botteghe artigiane. Prima di lasciare la città ci tuffiamo nel suo lato artistico, tra musei e palazzi liberty, perché questa è Trieste: storia, cultura e panorami mozzafiato.

E da qui torniamo a Milano, terminando il nostro viaggio.

Abbiamo visitato le 7 città marittime più spettacolari della penisola, apprezzandone le singolari caratteristiche ma tenendo sempre lo sguardo fisso verso il mare, il vero protagonista del nostro viaggio con la fantasia.

Fonte: Si Viaggia 

Continua la lettura con: Le SPIAGGE più belle d’ITALIA: una per ogni regione sul mare (con FOTO E MAPPE)

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore