Le 7 VIE dello SHOPPING più ESCLUSIVE del Nord Italia

Dalle quelle più note a quelle più insospettabili e suggestive

Credits: arrivalguide.com - Via Mazzini

La moda italiana italiana ha radici profonde con la sue origini che si possono stimare tra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo, quando anche la figura del sarto ha assunto una certa importanza. Nel 1575 Papa Gregorio XIII fondò l’Università dei Sartori, prima di allora non si poteva parlare di “moda” nel senso in cui la conosciamo oggi, ma è solo negli anni Cinquanta, con i primi riconoscimenti a livello internazionale che si afferma il concetto di moda italiana per arrivare agli anni ’80 con la definizione di Made in Italy. Già negli anni ’60 comunque hanno iniziato a svilupparsi nelle principali città italiane le vie del fashion. Ecco quindi le 7 vie dello shopping più esclusive del nord Italia.

Le 7 VIE dello SHOPPING più ESCLUSIVE del nord Italia

#1 Via Montenapoleone, Milano – Lombardia

Credits: milanoweekend.it – Via Montenapoleone

La via dello shopping del lusso per eccellenza in Italia e tra le più riconosciute al mondo, nonché quinta via più cara a livello internazionale, terza in Europa e prima in Italia non poteva che trovarsi a Milano, uno delle quattro capitali mondiali del fashion. Insieme alle altre prestigiose Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia forma il “Quadrilatero d’oro della moda” in cui si concentrano gioiellerie, boutique e showroom di abbigliamento, design e arredamento dei brand più famosi.

 

#2 Via della Spiga, Milano – Lombardia


Una delle vie più eleganti della città e dello shopping esclusivo, rispetto alla vicina Montenapoleone i negozi che troverete passeggiando al suo interno si distinguono per il loro gusto eclettico e ricercato. Un tempio della moda che ha iniziato la sua trasformazione negli anni ‘60 e che ha lasciato immutato il suo fascino ancora oggi.

 

#3 Via Roma – Torino

Credits: blog.ilovecomm.com – Via Roma

Tra le strade dei portici reali immancabili per gli amanti dello shopping, a Torino c’è via Roma, austera ed elegante via coperta di 18 chilometri realizzata appositamente per le passeggiate del re. Potrete ammirare eleganti e prestigiose vetrine in un susseguirsi di  negozi monomarca e multimarca, con alcune delle maison più famose al mondo.

 

#4 – Galleria Cavour – Bologna

Credits: mangiaebevi.it – Galleria Cavour

Vera e propria oasi del lusso, Galleria Cavour pur non essendo una via a cielo aperto, è la zona più esclusiva per lo shopping a Bologna, dove poter trovare gli atelier della moda, della gioielleria, dell’orologeria, del beauty più importanti del mondo. Una meta imperdibile per le fashion addicted, situata in parte all’interno di antichi palazzi, che attira ogni anno tre milioni di visitatori.

 

#5 Via Roma, Portofino – Liguria

Via Roma, Portofino

Per uno shopping di charme non si può certo lasciarsi scappare Portofino, meta di acquisti anche dei volti noti del jet set internazionale. Partendo dalla principale Via Roma, proseguendo per la piazzetta e Calata Marconi per arrivare al Molo Umberto Primo si possono trovare le boutique delle griffes più prestigiose oltre a brand artigianali locali che potrete troverete solo qui, immersi in questa baia incantevole della Liguria.

 

#6 Calle Larga XXII Marzo – Venezia

Calle Larga – ph. http://www.veneziatiamo.eu/

La Calle Larga XXII marzo, nella zona delle Mercerie, vicino a Piazza San Marco è la strada preferita dagli amanti dello shopping di lusso, dal momento che qui si trovano le più importanti boutiques di marchi internazionali a Venezia. Circondata da prestigiosi monumenti storici, mentre camminerete sui ponticelli che attraversano i canali, questa via saprà stupirvi come solo la città più romantica al mondo è in grado di fare.

 

#7 Via Mazzini – Verona

Credits: arrivalguide.com – Via Mazzini

Via Mazzini è tra le più rinomate vie di Verona, situata nel cuore del centro storico, collega le due più importanti piazze cittadine, piazza Bra e piazza Erbe. È una delle più antiche e prestigiose strade pedonali d’Europa, realizzata nel trecento appositamente per collegare le due importanti piazze, è oggi diventata tappa fondamentale dello shopping di lusso per chi voglia concedersi l’esclusività nella sua visita nella città di Romeo e Giulietta.

 

Continua la lettura con: I negozi più mitici nella Milano di oggi (secondo i milanesi)

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/