Le 5 CITTÀ ITALIANE dove si VIVE più a LUNGO

Quali sono le città che hanno trovato l'elisir di lunga vita? Ecco la classifica delle città italiane in cui la popolazione vive più a lungo.

Film: Cocoon

Quali sono le città che hanno trovato l’elisir di lunga vita? Ecco la classifica delle città italiane in cui la popolazione vive più a lungo. Fonte: In Italia

Le 5 CITTÀ ITALIANE dove si VIVE più a LUNGO

#1 Ravenna: il mistero del DNA di lunga vita

credit: hotel-bb.com

Tra le città più longeve d’Italia c’è Ravenna, che si aggiudica un posto in classifica con un indice di vita medio attorno agli 83 anni. Sono le donne a portare la città romagnola sul podio, per gli uomini invece la media è di circa 77 anni. Si è cercato a lungo di trovare il mistero di questa lunga vita inspiegata e per alcuni studiosi la risposta sarebbe molto piccola, invisibile ad occhio nudo: il DNA. Il segreto sarebbe proprio una particolarità genetica degli abitanti della zona che però ancora non è stata del tutto chiarita. Ciò che è certo è che se in una sola famiglia, sia i genitori che i figli superano i 100 anni in piena salute, una ragione ci deve essere e questa potrebbe essere la strada giusta per scoprire davvero il segreto di lunga vita.


#2 Macerata: buon vino e cibo salutare per un organismo sano e longevo

credit: touringclub.it

Le Marche sono state individuate come la regione del centro Italia più longeva. Come a Ravenna, anche tra i maceratesi sono le donne a detenere il primato, con un indice di vita media che si aggira intorno agli 82.60, mentre gli uomini hanno un dato medio che arriva “solo” a 76.80 anni. Il segreto della regione? L’elisir di lunga vita marchigiano sembrerebbe essere proprio il buon vino e il cibo sano. Una corretta alimentazione, aiutata anche dalla genuinità dei prodotti, permette all’organismo di mantenersi in salute più a lungo. E non è finita: secondo l’indice ISTAT i dati continueranno ad aumentare proprio grazie al virtuosismo alimentare della regione che non solo non è in calo ma è addirittura in crescita.

#3 Ancona: un porto sicuro in cui vivere (e mangiare) bene

credit: destinazionemarche.it

Restando nelle Marche, anche Ancona si trova tra le città italiane con un alto indice di vita media. Qui la vita media delle donne è di circa 83 anni mentre per gli uomini restiamo intorno ai 77 anni. Il segreto della lunga vita è regionale quindi e non cittadino, come una grande isola felice in cui ricercare il proprio paradiso per vivere a lungo. Inutile dunque comprare creme anti-age quando la soluzione potrebbe essere una: trasferirsi.

#4 Siena: il cuore della longevità toscana

credit: lonelyplanetitalia.it

In generale in tutta la Toscana negli ultimi anni si è innalzato rapidamente l’indice di longevità, ma Siena è sicuramente la città con gli indici migliori di tutta la regione. Il miglior dato? 86 anni per le donne. Per quanto riguarda gli uomini la media è più bassa e resta intorno agli 80 anni, che comunque è un ottimo indice. Secondo i dati ISTAT, la Toscana è la regione italiana in cui si vive meglio in tutta la penisola e c’è un continuo miglioramento: oltre il 15% della popolazione ha superato i 75 anni, oltre il 10% in più rispetto a dieci anni fa. Il segreto toscano non è stato ancora accertato ma anche secondo questa regione il motivo potrebbe essere l’alimentazione sana e la qualità dei prodotti locali.



#5 Treviso: la città degli ultracentenari

credit: wetourguide.it

Anche Treviso si trova tra le città più longeve d’Italia e le cronache locali confermano i dati. Solo qualche anno fa è divenuto celebre il caso di due sorelle piuttosto fortunate, entrambe ultracentenarie. Con ben 113 anni una e 100 l’altra, hanno attirato l’attenzione di un’equipe di scienziati svizzeri che hanno iniziato subito ad analizzare il loro DNA per capire se il segreto della longevità fosse di natura genetica. Come a Ravenna, anche in questo caso l’elisir di lunga vita non sarebbe il buon vino ma un buon corredo genetico.

Non ci sono ancora prove scientifiche che spieghino con certezza le ragioni della longevità ma se desiderate trasferirvi potrete sempre affidarvi ai dati e alle cronache locali, scegliendo una di queste bellissime città italiane.

Fonte: In Italia

Continua la lettura con: Le 7 CITTÀ MIGLIORI dove andare a vivere in EUROPA per chi ha meno di 40 ANNI (Times)

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.