La METROPOLITANA più CORTA d’Italia ALLUNGA il suo tracciato

Le metropolitana più corta d'Italia, la settima più corta del mondo. 8 fermate per 7 chilometri. A breve le stazioni saranno in doppia cifra

0
Credits wikipedia.org - Metro Genova

La prossima estate la metropolitana più corta d’Italia, la settima più corta del mondo, festeggia i 35 anni dalla sua inaugurazione: 8 fermate per 7 chilometri. L’amministrazione comunale è al lavoro per recuperare il terreno perduto.  

La METROPOLITANA più CORTA d’Italia ALLUNGA il suo tracciato

# I cantieri in corso per aprire 2 nuove fermate

wikipedia.org – Metro Genova

Il capoluogo ligure detiene ancora oggi il poco invidiabile primato della metropolitana più corta d’Italia: collega il centro storico con la parte iniziale del quartiere di Rivarolo ed è costituita da 8 fermate per 7 km. In confronto con altre reti nel mondo si piazza al settimo posto. Negli ultimi anni sta però cercando poco alla volta di recuperare il terreno perduto: previste nuove stazioni e chilometri di tracciato aggiuntivi alla sua rete composta da una sola linea, compreso il tracciato sopraelevato dello skytram.

Procedono nonostante qualche stop, a causa del ritrovamento di un’antica fornace romana che sarà esposta nella Certosa di San Bartolomeo, i cantieri per estendere la linea a nord. Un percorso di 550 metri verso la Valpolcevera e il quartiere di San Fruttuoso con una nuova stazione: Canepari. L’inaugurazione prevista prima a febbraio e poi a luglio 2024, slitta alla fine dello stesso anno. Verso est è stato completato il primo tratto in uscita dalla stazione di Brignole verso la futura stazione Martinez/Terralba, la cui apertura è stata posticipata alla fine del 2024. Previsto all’esterno un parco alberato, un piazzetta coperta con tettoie metalliche, un parcheggio d’interscambio da 135 posti e l’accesso dal ponte di Terralba.

Nel progetto esecutivo redatto da Hypro, Ferrotramviaria, Ets e Atp, e approvato da determina comunale, è stato stimato un investimento complessivo aggiornato di 96,3 milioni di euro.

# Consegnate le aree di cantiere per completare la stazione Corvetto

Rendering stazione Corvetto Genova

Dopo la conclusione della progettazione esecutiva per il completamento della stazione di Corvetto, mai terminata sino ad oggi, il 2 ottobre 2023 sono state consegnate le aree di cantiere all’azienda esecutrice. La stazione posizionata a metà percorso tra quelle esistenti di De Ferrari e l’attuale capolinea di Brignole, prevede un investimento di oltre 56 milioni di euro di cui 43,8 provenienti dal Pnrr, e dovrebbe inaugurare nel 2026. Secondo gli studi dovrebbe servire oltre 1,4 milioni di passeggeri all’anno, Castelletto, Manin, Portoria e parte di Carignano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Finanziata estensione fino a Rivarolo, allo studio quella fino all’Ospedale San Martino

@genova_metropoli_italy
IG

Oltre ai cantieri in corso sono possibili altre estensioni in futuro. La più probabile è verso nord con una fermata successiva a Canepari, in piazza Pallavicini a Rivarolo. Qui è previsto l’interscambio con i treni locali della linea dei Giovi e con le linee bus. Le stanziamento delle risorse necessarie, 74,5 milioni di euro a copertura anche del secondo lotto della tratta Martinez-Terralba, è diventato ufficiale. Affidato a gennaio 2024 il bando di gara per l’aggiornamento del progetto di fattibilità tecnico-economica. Si sta però già pensando di allungarla ulteriormente fino a Mira Lanza o addirittura Bolzaneto.

Verso est è stato ci si vuole spingere fino all’ospedale di San Martino, con due fermate: una sotto viale Benedetto XV e una in corrispondenza di via Mosso. Il finanziamento richiesto è pari a 240 milioni di euro. Un prolungamento ancora più importante rispetto al passato dato che nelle stesse aree è prevista la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Terralba, il capolinea per i treni metropolitani

# Attesi i fondi per la realizzazione di 4 nuove stazioni verso ovest

Prolungamento metropolitana di Genova

Verso Ponente si ipotizza invece una biforcazione con un nuovo tracciato di un chilometro e 4 nuove stazioni. Redatto lo studio di fattibilità, sono necessari circa 556 milioni di euro.  per realizzarla. 

La nuova tratta per Sampierdarena prevede queste fermate dopo la stazione di Dinegro:

  • la prima sotto via Dino Col a servizio del Matitone, del casello di Genova Ovest e dei numerosi uffici della zona;
  • la seconda sotto Villa Scassi a beneficio dell’ospedale;
  • la terza in piazza Montano con l’interscambio con la ferrovia;
  • l’ultima a Fiumara, a servizio del centro commerciale e di importanti luoghi di lavoro tra cui Arpal e la Asl.

Anche in questo caso si attende l’assegnazione dei fondi da parte del governo. 

Leggi anche: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE delle città ITALIANE

# Il progetto Skymetro: la metropolitana sopraelevata di 7 km nella Valbisagno

Interno stazione Skymetro

Anche Skymetro, già finanziato con 398 milioni, farà parte della metropolitana di Genova. Si tratta di una metropolitana aperta e sopraelevata di cinque metri da terra attualmente in fase di progettazione definitiva. Un tracciato di 6,9 km e 7 fermate da Brignole, con interscambio con la metropolitana classica, a Molassana. La linea, che avrà due binari, prevede queste stazioni intermedie: Romagnosi. Parenzo, Staglieno, Guglielmetti, San Gottardo. Terminato l’iter autorizzativo i cantieri dovrebbero avviarsi a luglio 2024, per la metà del 2027 è programmata invece la consegna dell’opera. 

Skymetro estensione Prato

L’avvio dei cantieri è previsto , al termine dell’iter autorizzativo. Il Comune di Genova sta studiando già la sua estensione di 3,3 km e 3 fermate fino a Prato, che ha costo stimato di 212 milioni di euro, per servire anche i comuni della città metropolitana.

Leggi anche: Lo SKYTRAM: il nuovo “TRAM VOLANTE” di Genova. Perché non portarlo anche a Milano? Si potrebbe fare qui

Continua la lettura con: Via libera ai nuovi MAXI CANTIERI di MILANO: METRO M1, METROTRANVIE e “PREFERENZIALE FANTASMA”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “FORTEZZA del DESERTO”: in arrivo l’HOTEL più GRANDE del mondo?
Articolo successivoCOME sono NATE le MAPPE di Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.