Il PAESE più LONGEVO del mondo? È in ITALIA. Ecco dove si trova

Il paesino che ha vinto il Guinness World Record nel 2014 e nel 2022 per l'età dei suoi abitanti

Credits: @infopoint_perdasdefogu Perdasdefogu

Abitiamo in uno dei Paesi più vecchi del mondo, dove la speranza di vita è molto alta, ma le poche nascite annue continuano a far aumentare l’età media degli italiani. Sarà forse per questo che è stato appena confermato che in Italia c’è il paese più longevo del mondo? Ecco qual è.

Il PAESE più LONGEVO del mondo? È in ITALIA. Ecco dove si trova

# Il paese dei centenari

@infopoint_perdasdefogu
Perdasdefogu

In Sardegna, vicino a Nuoro, c’è un paese che è già la seconda volta che si aggiudica un Guinness dei primati per la sua longevità. Si chiama Perdasdefogu e si trova a circa 600m sopra il livello del mare: è abitato solo da 1778 anime, ma sono proprio loro ad aver fatto vincere al paesino il Guinness World Record nel 2014 e ora nel 2022.


L’età media degli abitanti di Perdasdefogu è piuttosto alta: nel 2014 la famiglia del paese Melis aveva vinto il premio come “famiglia più longeva del globo”: nove fratelli insieme facevano 837 anni con una media di 93 anni ciascuno. Oggi, Perdasdefogu conquista un altro primato, quello di paese più longevo al mondo grazie alla sua più  concentrazione di centenari al mondo. A Perdasdefogu 8 persone hanno raggiunto o superato i 100 anni di vita e questo è pari ad una concentrazione di più di 4 centenari ogni mille abitanti, si parla precisamente del 0,449%. Il più vecchio di tutti ha 104 anni, mentre il più giovane ha appena compiuto un secolo.

# Non si sa ancora il segreto della sua longevità

@infopoint_perdasdefogu
Perdasdefogu

Si chiamano Antonio e Maria Brundu, fratello e sorella, Concetta e Federica Melis, le due sorelle che avevano già vinto nel 2014 il Guinness World Record, e poi Vittorio Spanu, Giovanni Mameli e ancora Bonino e Vittorio Lai. Sono questi i nomi delle persone che hanno portato Perdasdefogu a vincere il Guinness dei primati come paese con la più alta concentrazione di centenari.

Ma qual è il segreto di Perdasdefogu per far vivere i suoi abitanti così a lungo? Perdasdefogu è situato in Ogliastra, una provincia della Sardegna considerata come una delle 5 Blue Zone a livello mondiale in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale. Ricco di bellezze naturalistiche come le grotte di Is Angurtidorgius, Perdasdefogu è un piccolo borgo medievale incastonato tra le montagne e i “Tacchi”, rilievi calcarei dalla forma particolare. Perdasdefogu significa “pietra da fuoco” e tra le sue vie è possibile scorgere case ottocentesche alternate a casette di pietra. Il motivo di questa longevità del paese non si sa ancora, però, chissà quando e se verrà scoperto, Perdasdefogu diventerà uno dei posti più attraenti d’Italia.



 

Fonti: siviaggia.it

Continua la lettura con: Le feste di paese più STRANE d’Italia

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/