I più bei GLAMPING d’Italia

I campeggi più chic

Credits: @postievini Glamping Canonici di San Marco

Da qualche anno, in Italia come all’estero, si è diffusa una moda vacanziera che sta prendendo sempre più piede fra gli appassionati di camping e non solo. Il cui vero miracolo, probabilmente, è quello di aver convinto anche le persone che hanno sempre detto no al campeggio a scoprire un nuovo modo di trascorrere le ferie o il weekend lungo. Stiamo parlando dei campeggi di lusso, alias, i glamping. Quindi lasciate perdere picchetti e fornelli elettrici. I glamping sono il miglior compromesso fra un curatissimo relax e turismo di natura. In Italia ce ne sono già molti, oggi vi porto a scoprire i più belli.

I più bei GLAMPING d’Italia

# Procida Camp Resort (Campania)

@procidacampresort
PROCIDA Camp & Resort

Benvenuti a Procida, l’isola di pescatori al largo della capitale storica del Mezzogiorno, recentemente eletta Capitale della Cultura 2022. Qui si trova il Procida Camp Resort, ovvero, il glamour camping più rinomato del Golfo di Napoli. Nelle quattro tipologie di strutture disponibili (Caravan airstream, Garden suite, Safari Lodge e Nordisk Village) i gestori di questo glamping vi accompagnano nella scoperta di un territorio ricco di cultura e tradizioni, ma anche di un’inattesa propensione all’innovazione. La piacevole sensazione di libertà e avventura si unisce al comfort di un alloggio cinque stelle, curato e ricercato. Il glamping è per gli esploratori di oggi che vogliono vivere il contatto con la natura e allo stesso tempo sentirsi a proprio agio, proprio come a casa, in un’isola che, stretta fra la fama internazionale di Ischia e Capri, riscopre tutto il suo grezzo splendore.


# Gaia’s Sphere (Piemonte)

@franckreporter
Gaia’s Spheres B&B

Gaia’s Sphere è un glamping situato nel cuore delle Alte Langhe, dove si può avere l’occasione unica in Italia di dormire in una sfera. Un’ esperienza incredibile, ma sicuramente non per tutti: per questo come per altri glamping è necessario nutrire una grande passione per questi alloggi insoliti e non convenzionali. Le tipologie di abitazioni proposte sono tantissime, non solo quelle di tipo sferico. Da Gaia ci si sente coccolati, si perde il senso del tempo ed è facilissimo liberare la mente da stress e pensieri negativi grazie al paesaggio semplicemente da favola, oltre che al silenzio indescrivibile. Trascorrere un soggiorno immersi nella natura è un buon modo per ricaricare le energie. Le sfere sono meravigliose, arredate con stile e armonia: non manca attenzione al dettaglio e ai piccoli gesti, semplici elementi che aiutano l’ospite a sentirsi a casa.

# Canonici di San Marco (Veneto)

@postievini
Glamping Canonici di San Marco

A Mirano, un glamping di charme situato all’interno del parco di una villa seicentesca, per vivere secondo i ritmi della natura immersi nella romantica campagna tra la Laguna Veneta e il fiume Brenta. Glamping Canonici di San Marco è paradiso di rara bellezza che unisce il fascino rurale delle tipiche tenute coloniche venete con l’esotismo degli accampamenti di lusso d’epoca coloniale. Primo in assoluto fra i luxury glamping creati in Italia, qui, dal 2014, Emanuela e Monica curano ogni dettaglio delle due meravigliose suites e delle sei suggestive lodge (tende) immerse nel silenzio della natura, ognuna arredata in cromie e stili diversi, dal tribale al boho-chic, con statement pieces dal sapore esotico e grandi chandeliers. La guest house, a disposizione per gli ospiti per momenti di relax, per la colazione o cene create su misura, si trova nella seicentesca barchessa di Villa Pomai-Rota, ora Muneratti, all’interno di un parco nel graticolato romano meglio conservato d’Italia (ovvero le terre date in assegnazione come premio di battaglia ai soldati romani più valorosi).

# Cerchio del Desiderio (Abruzzo)

@matteo_ciommi
Cerchio Del Desiderio Glamping Retreat

Gli alloggi di questo glamping del centro Italia includono un balcone con vista sul giardino, un angolo cottura dotato di frigorifero e un bagno privato con doccia, inoltre presentano tutti una terrazza affacciata sulle montagne. Situato a 23 km dalla Casa di Gabriele D’Annunzio a Pescara, il Cerchio Del Desiderio Glamping Retreat offre una piscina stagionale all’aperto, un salone in comune e sistemazioni climatizzate con patio e Wi-Fi gratuito. In loco troverete un giardino con barbecue e nelle vicinanze potrete effettuare escursioni in bicicletta. Bonus point: il campeggio propone una colazione continentale o vegetariana. La struttura dista 19 km dall’Aeroporto d’Abruzzo, lo scalo più vicino, e fornisce un servizio di navetta aeroportuale a pagamento.



# Atmosfera Bubble (Basilicata)

@franckreporter
Atmosfera – bubble glamping

Se in Piemonte vanno forte le sfere, qui in Lucania preferiscono chiamarle bolle. È proprio questa la proposta di Atmosfera Bubble Glamping, struttura immersa tra i boschi rigogliosi di Satriano di Lucania. Non esistono camere classiche ma solo le bubble, camere sferiche con pareti e soffitto trasparenti arredate con singolare stile, provviste di tutti i comfort di una stanza di hotel ma con il vantaggio di essere immersi nel silenzio della natura. Atmosfera è stato uno dei primi bubble glamping italiani ed è l’unico in tutta la Basilicata. Il progetto è stato studiato a lungo in modo da essere realizzato con la massima attenzione agli aspetti naturalistici e in modo da avere un basso impatto ambientale. Le bubble room di Atmosfera sono tutte prodotte in Europa con materiali di altissima qualità e la struttura usa impianti fotovoltaici, pannelli solari e prodotti a Km 0.  Tutte hanno un vero bagno privato esterno con acqua corrente ed energia elettrica, un bel patio con tavoli e sdraio dove rilassarsi, e una vasca idromassaggio riscaldata a uso esclusivo.

Avete mai soggiornato in uno di questi glamping o in altri sparsi per la Penisola? Raccontatecelo!

Continua la lettura con: Dormire in una TENDA a 5 STELLE vicino al mare

CARLO CHIODO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/