La CASA più BELLA d’ITALIA è su un’ISOLA (ma ha un sapore lombardo)

Una combinazione di lusso e location da favola. Video e immagini di questo gioiello

credit: fdfdesign.it

Disseminate per i luoghi più belli della nostra penisola ci sono abitazioni dalla bellezza, e anche dal prezzo, inimmaginabile. Andiamo alla scoperta di quella che è stata definita “la casa più bella d’Italia”.

La CASA più BELLA d’ITALIA è su un’ISOLA (ma ha un sapore lombardo)

# Una villa per la nobiltà bresciana con oltre 150 di storia sull’Isola di Capri

credit: fdfdesign.it

La “casa più bella d’Italia” unisce due parti del nostro Paese che spesso sembrano in conflitto, Nord e Sud. Tra la natura più selvaggia e incontaminata dell’isola di Capri sorge Villa Le Scale, la cui costruzione risale a più di 150 anni fa. Fu costruita dalla famiglia nobile bresciana Monti della Corte alla fine del 1800 ed è stata fatta restaurare nel 2002 perché in pessime condizioni. Il progetto di restaurazione sia dell’abitazione che del giardino sono stati affidati a Francesco Della Femina, un architetto locale che ha rivitalizzato l’intera proprietà trasformandola in una contemporanea villa lussuosa ma dal fascino storico. 


 

# 5 anni di restauro per un perfetto connubio tra passato e presente

credit: fdfdesign.it

L’obiettivo dell’architetto infatti era proprio quello di mantenere l’esclusività legata alla nobiltà creando però un ambiente fresco e moderno. Ha chiesto quindi al proprietario di fornirgli oggetti di antiquariato e opere d’arte già presenti nell’abitazione originaria per arredare gli interni. Ad esempio antiche boiserie, lavelli in marmo, sculture e vasi che sono stati restaurati oltre alla conservazione di alcuni pavimenti antichi.

Il secondo piano è stato riprogettato da zero tentando di richiamare lo stile del primo piano: il pavimento in graniglia (marmo e cemento) e arredamento differente per ogni stanza, per non parlare delle spettacolari volte in muratura che sono state realizzate in perfetto stile Capri ispirandosi alla volta a padiglione della zona pranzo che invece era già presente.



Villa Le Scale – Capri from umbertodaniello on Vimeo

Nella villa ci sono anche una palestra e le stanze sono state trasformate in suite, ben sette e ognuna ha il suo bagno privato. Il processo di restaurazione non è stato semplice e le stradine strette e ripide dell’isola non hanno aiutato: i materiali venivano trasportati spesso a mano e ci sono voluti per questo ben 5 anni di lavori. 

# All’esterno un oasi di relax: un imponente pergolato, una piscina panoramica e una vista mozzafiato

credit: fdfdesign.it

Il pezzo forte della casa probabilmente è proprio l’esterno, dal quale la villa prende il nome: entrando ci si imbatte subito in una suggestiva scalinata con un pergolato in stile caprese che porta all’ingresso panoramico della proprietà. Da qui è possibile godersi il mozzafiato paesaggio dell’isola e del mar mediterraneo. All’esterno vi è una magnifica piscina incastonata tra le rocce e circondata dalla vegetazione.

La piscina non c’era in origine ed è stata realizzata senza interrompere l’architettura naturale della villa, ad esempio sono stati abilmente trasformati i gradini preesistenti nell’accesso alla vasca. Per quanto riguarda la vegetazione Capri è famosa per le sue piante e i suoi fiori, per questo l’architetto ha pensato di invigorire e integrare gli alberi e le piante già presenti, senza modificare l’aspetto iniziale del giardino. Per aggiungere lussuosità ad una villa già straordinaria, è stato progettato anche un percorso Kneipp sull’acqua che, oltre ad essere curativo per piedi e gambe, rende l’esterno dell’abitazione una spa a cielo aperto.

La villa può essere presa in affitto anche se il costo per qualche giorno vale l’acquisto di un monolocale. 

Continua la lettura con: La VILLA più COSTOSA messa sul MERCATO a Milano (Gallery fotografica)

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore