Dormire in una TENDA a 5 STELLE vicino al mare

In una delle isole più affascinanti d'Italia è nato un nuovo concept: un campeggio a 5 stelle con tutte le comodità di un hotel

Credits: procidacampresort.com Tenda in cotone

Il fenomeno del glamping è una nuova forma di turismo, o per meglio dire di struttura ricettiva, sempre più diffusa. Il neologismo deriva da “glamour” e “camping” e, fondendo le due parole, ci si rende conto che si sta parlando di campeggi di lusso. A chi vuole viversi la natura e l’aria aperta, allora, dico che in alcuni campeggi non vi è più la classica piazzola dove mettere la tenda e dormire in scomodi sacchi a pelo ad aspettarli, ma piuttosto una bellissima tenda con tutti i comfort. I glambing non hanno più nulla da invidiare agli hotel a 4 e 5 stelle. Se probabilmente i primi sono nati in Gran Bretagna intorno al 2005, oggi si stanno diffondendo a macchia d’olio anche in Italia e uno dei più interessanti si trova a Procida.

Dormire in una TENDA a 5 STELLE vicino al mare

# Un campeggio degno della bellezza dell’isola

Credits: @italy.photo
Procida

Procida è l’isola campana dalle sfumature color pastello. Può essere definita come la sorella minore di Ischia e Capri, in termini di turismo le due isole sono infatti quasi imbattibili; ma la bellezza e l’atmosfera dell’isola, con la sua tradizione della pesca, fanno respirare genuinità e relax. L’isola dai colori e dagli odori che non ha equali offre un campeggio dove vorrebbe andare chiunque, il Procida Camp & Resort. I proprietari hanno ideato un nuovo modo di viversi l’aria aperta. Dalle strutture dal design moderno ad una cucina innovativa, il glamping vuole far sì che i suoi ospiti ritrovino il contatto con la natura e con sé stessi, non facendosi però mancare tutti i comfort.


# Vorrei una tenda a 5 stelle, grazie

Credits: procidacampresort.com
Procida tenda

“Vorrei una tenda a 5 stelle, grazie” sembra una richiesta quasi assurda, eppure al Procida Camp & Resort non è così. Il glamping offre quattro strutture diverse: un caravan lussuoso in stile vintage, un bungalow raffinato in stile mediterraneo, una tenda dalla struttura in legno con veranda e una tenda open space in cotone.  Se già l’aria condizionata e il bagno super attrezzato dei caravan e dei bungalow ci incuriosiscono, l’arredamento delle tende ci lascia a bocca aperta. Cucina perfettamente equipaggiata con tutto il necessario, due camere separate, bagno privato vicino alla tenda e una veranda perfetta per rilassarsi, cosa potrebbe mancare nella tenda in legno? Ma anche l’altra non è niente male con il suo bagno privato, letti perfettamente comodi, una cucina condivisa e un bellissimo spazio all’aperto. Che dire, quando si arriva al Procida Camp & Resort bisogna dimenticarsi del caldo, del dormire ammassati per stare in una tenda da 2 in 4 (anche perché oggi gli assembramenti non si possono fare),nonché del non tanto amato bagno in comune tipici dei campeggi tradizionali.

# La Dolce Vita

Credits: procidacampresort.com
Procida-Camp-Resort

Il resort vuole far vivere il concetto della Dolce vita reinterpretato nello stile contemporaneo: vivere il tempo assaporandone ogni minuto, senza fretta. Un posto dove riscoprire la tranquillità e la calma, tipici dell’isola in cui si trova. Il glamping offre infatti alcuni servizi come lezioni di yoga, escursioni in barca, gite in e-bike e una bellissima piscina. Quindi, abbandoniamo lo zaino e il sacco a pelo in favore di un trolley e andiamo in campeggio.

Continua la lettura con: Vacanze in tenda, ma con il wi-fi: ecco come funziona quella a pannelli solari – FOTO

BEATRICE BARAZZETTI



Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

 

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.