5 CURIOSITÀ che non sai sul MAR MEDITERRANEO, il “nostro mare”

Ecco 5 cose che ti sorprenderanno

Credits leganerd - Mar Mediterraneo

Sei sicuro di conoscere tutto del nostro mare? Ecco 5 cose che ti sorprenderanno nella selezione di Geopop.

5 CURIOSITÀ che non sai sul MAR MEDITERRANEO, il “nostro mare”

#1 C’è il vulcano sommerso più grande d’Europa

Credits ingveterremoti – Vulcano Marsili

Sul fondo del mare Mediterraneo esistono molti vulcani, contando solo quelli italiani si arriva a 16. Tra questi c’è il Marsili, uno dei più pericolosi e soprattutto il più vasto d’Europa: misura 70 km di lunghezza e 30 km di larghezza, per una superficie totale pari a 2.100 chilometri quadrati. La sua sommità tocca i 3.000 metri a 450 sotto il livello del mare.


#2 Sulle sue coste si affacciano persone di oltre 20 nazionalità differenti

Credits blendspace – Mar Mediterraneo

Sul Mar Mediterraneo, grazie ai 46.000 chilometri, sono oltre 20 le Nazioni diverse che vengono bagnate dall’acqua, compresa l’Italia: Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Gibilterra, Grecia, Israele, Libano, Libia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Palestina (Striscia di Gaza), Regno Unito (Akrotiri e Dhekelia), Siria, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia.

#3 Supera i 5.000 metri di profondità massima

Credits chimica-online.it – profondita-mar-mediterraneo-mappa

Si è portati a pensare che il Mar Mediterraneo sia poco profondo, perché in effetti il valore medio si aggira a 1500 metri, ma lungo le coste greche la sua profondità supera i 5.000, toccando la quota di 5270 metri.

#4 Ha una barriera corallina, tra Bari e Otranto

Credits unesconet.it – Barriera corallina puglies
La barriera corallina non è un’esclusiva dei mari tropicali, anche il Mar Mediterraneo ha la sua. Si estende per circa 2,5 km dalla costa di Monopoli con profondità di circa 40-55 metri, anche se la sua estensione reale potrebbe essere molto più vasta, circa 200 km nel tratto tra Bari e Otranto.

#5 La salinità media è più alta di tutta quella degli altri mari e oceani

Credits newence.com – Mappa salinità acque terrestri

Il Mediterraneo ha una salinità media maggiore, circa 38.5 PSU (Practical Salinity Units), della salinità media globale. Le variazioni che si registrano sono dovute principalmente alle stagioni che influenzano le correnti.



 

Continua a leggere con: E’ nato il QUINTO OCEANO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.