Le 5 migliori BIRRERIE ARTIGIANALI a Milano

5 birrerie artigianali per un beer tour a Milano

In maniera non dissimile da quanto avviene in Nordamerica, soprattutto in California, anche Milano ha le sue brave birrerie artigianali, generalmente caratterizzate da un approccio che premia l’entusiasmo e la qualità.
Ultimamente, sia i termini italiani birreria artigianale e birra artigianale che i loro omologhi inglesi craft beer e craft brewery vengono utilizzati indifferentemente.

Le 5 migliori BIRRERIE ARTIGIANALI a Milano

Birrificio Baladin


Per quanto riguarda il fenomeno delle birrerie artigianali a Milano, l’esplosione di questo fenomeno si è avuta nel corso degli ultimi 10 anni. Fa eccezione il Birrificio Baladin, nato a Cuneo nel 1986 e che nel 2019 ha prodotto una birra ispirata a quelle belga d’abbazia. Il Birrificio Baladin è stato il primo a focalizzare la sua produzione sulla qualità, scegliendo le materie prime, i batteri per la fermentazione e addirittura costruendo un sistema di tubi specifici, detto in gergo “birrodotto” per il trasporto della produzione senza alterarne la qualità. Via Solferino 56 (Municipio 1). 

Birrificio Lambrate

Importante anche il Birrificio Lambrate, che, dal 1996, serve una varietà di birre artigianali. Oltre alla gradazione, che va dai 5° agli 8°, il Birrificio Lambrate ne serve diverse varietà, dalle chiare alle rosse, tutte con nomi suggestivi, da Gaina a Ligera, da Ghisa a Quarantot. Via Camillo Golgi, 60 (Municipio 3)

Birrerie BQ

Interno birreria bq

Risulta interessante anche una sorta di mini-franchising, quello delle birrerie BQ, di recentissima fondazione, che organizza anche degustazioni ed eventi, ben integrando la dimensione della cerevisia con quella culturale. Piazzale Arduino 5 (Municipio 7), Alzaia Naviglio Grande 44 (Municipio 6)

Birrificio Belgrano

Risale invece al 2014 la fondazione del Birrificio Belgrano, in zona Città Studi. Il nome si ispira a un generale argentino (il Generale Belgrano, appunto) in onore del nonno di uno dei fondatori del birrificio, che era argentino.
Tutte le birre di questo birrificio, come avviene ormai nella totalità di questi casi, si ispirano a (o sono varianti di) tipologie quali la Weiss, la Stout o la Pale Ale. Oltre al canonico shop, il sito del Birrificio contiene una serie di ricette da accompagnare a (o a base di) birre particolari, come pure la possibilità di proporre le loro birre all’interno di altri locali. Da ultimo, è stata presa anche la decisione di utilizzare il crowdfunding per far crescere la struttura. Via Giovanni Pacini 66 (Municipio 3)

Navigli Craft Beer

I Navigli ospitano anche il Birrificio Navigli Craft Beer, di recentissima fondazione (2018), che, oltre a produrre la propria birra, “ospita” e supporta le craft beer più promettenti.

Come sovente avviene a Milano, la dimensione conviviale e quella culturale vanno efficacemente a braccetto. Alzaia Naviglio Grande 44 (Municipio 5).

 

ANTONIO ENRICO BUONOCORE

 

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Come In Un Bosco

4 COMMENTI

  1. Ma almeno rileggere quello che si scrive?
    Nello stesso indirizzo si collocano due locali diversi (una birreria bq, che per inciso non esiste più) e il navigli craft beer. E potrei aggiungere molto altro… articolo sciatto e scritto da una persona che non ha nessun tipo di competenza e consapevolezza di quello che tratta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here