Le 5 SCALINATE più BELLE di MILANO

Anche se non possiamo competere con piazza di Spagna, queste 5 scalinate sono una bella sorpresa per chi conosce poco Milano

credit: milanointour.it

Chi ha detto che Milano è tutta piatta? Ecco le 5 scalinate più belle della città.

Le 5 SCALINATE più BELLE di MILANO

#1 Scalinata d’accesso a Gae Aulenti

credit: spreafotografia.it

L’accesso ad una delle piazze più moderne della città unisce Gae Aulenti alla movida notturna milanese attraverso una scalinata mozzafiato. Funzionale con le sue rapide scale mobili, permette a pedoni e ciclisti di accedere alla piazza senza però peccare in stile ed eleganza. I gradini sono alternati da alberi e aiuole verticali che salgono verso la piazza, seguendo il corso della scalinata.


#2 Scalinata dell’Apple Store di Piazza del Liberty

credit: apple.com

Piazza Liberty nonostante sia privata è sempre stata convenzionata ad uso pubblico. La sua riqualifica è stata fatta dall’Apple Store che vi sorge e che ha dato vita ad un nuovo polo attrattivo in città. La scalinata, dolce e non troppo pendente, è la regina della piazza accompagnata dal suo re, un doppio parallelepipedo di vetro alto ben sette metri con delle affascinanti cascate d’acqua.

#3 Scalinata da Via XX Settembre alla Triennale 

Un altro punto in città con non una, ma ben tre scalinate, è la zona Magenta. Proseguendo da Via XX Settembre verso la Triennale, si trovano due scalinate in pietra in successione, circondate da dei piccoli giardinetti, in stile con la “strada delle ville” che spezza il grigiore urbano.

#4  Scalinate da Via Capelli a Garibaldi

credit: blog.urbanfile.org

Per arrivare a Garibaldi passeggiando da Corso Como, si percorre Via Capelli che un tempo era una semplice rampa pedonale mentre oggi è una vera e propria passerella dello shopping tra negozi, panchine su cui rilassarsi, fiori e luci colorate. Le due scalinate di accesso dalle quali si vede svettare la Torre Unicredit, sono dunque solo la ciliegina sulla torta di una via che al momento rappresenta uno dei gioielli della Milano moderna. Da menzionare anche sul lato opposto rispetto a Gae Aulenti la scalinata che da Piazza Alvar Aalto consente di scavallare via Melchiorre Gioia. 



Scalinata da Piazza Alvar Aalto (sopra melchiorre gioia)

#5 Scala arcobaleno – Collina dei Ciliegi

credit: milanointour.it

La Collina dei Ciliegi è una collinetta artificiale a sud della zona Bicocca, che in primavera si colora di rosa grazie ai numerosi ciliegi. Ma all’interno di questo piccolo parco, la principale attrazione è la grande Scala Arcobaleno, che aggiunge vivacità e allegria a questa zona periferica ma moderna. E’ uno dei luoghi più sconosciuti di Milano ma che merita indubbiamente di essere scoperto, soprattutto in primavera con gli alberi in fiore.

Per la sua posizione geografica Milano ha pochi dislivelli e di conseguenza anche poche scale, ma non è impossibile trovarne di belle e affascinanti. Se siete amanti di scalinate iniziate da queste cinque per poi andare alla ricerca delle vostre preferite.

Leggi anche: Le 7 PIAZZE più SORPRENDENTI di Milano

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social