La MENTALITÀ delle linee della METRO MILANESE

Dimmi quale linea preferisci e scoprirai chi sei

0
Mappa metro Milano

Gialla, rossa, viola o verde? Oppure blu? Scegli la tua linea preferita e scoprirai chi sei. Perchè le linee della metro di Milano non sono semplicemente un tragitto, ma hanno un’anima, una propria mentalità segnata dai luoghi che attraversano e dalle persone che le utilizzano. 

La MENTALITÀ delle linee della METRO MILANESE

#1 Gialla => snob

Credits: milanotoday.it – Montenapoleone M3

Non può essere altrimenti, la linea infatti ferma a Duomo dove troviamo la Rinascente e Galleria Vittorio Emanuele e soprattutto a Montenapoleone dove è concentrato tutto il meglio del fashion di lusso. Scendendo verso sud tra Porta Romana e Missori aumenta l’affluenza di hipster e radical chic, mentre andando a nord si incontrano gli uffici dei liberi professionisti, le banche d’affari e le boutique del lusso. Se questa è la tua linea preferita sei una persona chic, raffinata, con un pizzico di puzza sotto il naso. 

#2 Rossa => borghesia tradizionale

Fermata Castello

Passa per il cuore di Milano: Duomo, Cordusio e Cairoli, Castello, fino ad Amendola attraversa i quartieri residenziali della media e storica borghesia milanese. Andando verso nord-est troviamo Porta Venezia con i suoi palazzi liberty e poi avanza percorrendo Nolo fino alla storica periferia industriale. Se preferisci la rossa, sei una persona della tradizione milanese, bauscia, borghese, un po’ conservatrice. 

#3 Verde => working class e turisti

Credits: corriere.it – Porta Nuova

La linea è approdo di molti turisti e pendolari: è infatti la linea delle stazioni con le fermate di Centrale FS, Porta Garibaldi Fs e Cadorna Fs. Unisce l’hinterland con la city finanziaria sede delle più importanti società internazionali e istituti bancari dopo si mescolano addetti alle pulizie e manager in giacca e cravatta. E’ anche quella che si spinge più al di fuori della città, uscendo anche allo scoperto, a nord est e a sud. Se la tua preferita è la verde, sei una persona creativa, dalla mentalità aperta, con la valigia in mano o, quantomeno, sempre pronta nell’armadio. 

#4 Lilla => giovani e tifosi

Credits: europanelmondo.it – M5 Stadio San Siro

L’unica linea che non passa per il centro. Attraversa il nord della città, passando nella zona della movida di Isola e Corso Como e ha il suo capolinea allo Stadio di San Siro. A nord-est percorre il viale Fulvio Testi dove per via dell’Università Bicocca e del costo più basso degli affitti è uno dei quartiere di Milano con l’età media più bassa. Se ti piace la lilla sei una persona giovane, di età o di mentalità, simpatica, alla mano, amante delle relazioni e sempre alla ricerca di persone nuove. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 Blu => fantasmi urbani

Una delle ipotesti iniziali dell'uscita San Babila M4
Una delle ipotesti iniziali dell’uscita San Babila M4

La futura linea blu è stata scavata lungo tutto il suo intero tracciato, ma a causa degli effetti della pandemia con Linate, il capolinea ad est, che non si sa quando e soprattutto se tornerà a regime con i voli, la sua data di apertura è ancora non sicura. Se preferisci la linea blu sei una persona fantasiosa, visionaria, senza limiti di pensiero. O semplicemente sei un fantasma urbano. 

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

  


Articolo precedenteLa VILLA più COSTOSA in VENDITA in Italia (Gallery fotografica)
Articolo successivo🔴 Conte e nuovo DPCM: cosa ci è piaciuto di più e cosa ci è piaciuto di meno