ROSSINI ART SITE: il parco museo d’arte contemporanea a mezz’ora da Milano

rossini art site
rossini art site

A Milano si sogna da decenni un grande museo dedicato all’arte contemporanea. Pochi sanno che nell’hinterland milanese, a solo mezzora di auto dal centro, esiste uno spettacolare parco d’arte contemporanea.

E’ il Rossini Art Site, un parco di sculture di 10 ettari, adagiato tra i colli briantei, nel cuore della Valle del Lambro. E’ stato realizzato nel corso di decenni dall’imprenditore e mecenate Alberto Rossini per ospitare la sua collezione di arte del Secondo Novecento, che rappresenta l’età dell’oro della scultura italiana, grazie ad artisti di fama internazionale come Pietro Consagra, Bruno Munari, Giò Pomodoro, Fausto Melotti, Andrea Cascella e Grazia Varisco.

rossini art site
rossini art site

Le sculture vengono valorizzate dallo stupendo panorama delle Alpi. Il parco lo si raggiunge facilmente percorrendo in automobile la SS36.

Alberto Rossini (1934-2015), nato a Carate Brianza, discendeva da una famiglia di semplici origini: i suoi genitori, Pietro e Anna, avevano un’osteria in paese. Nel 1969 si mise in proprio fondando la Ranger Italiana, che in breve tempo, è diventata un’azienda leader a livello internazionale nella costruzione di stampi per le materie plastiche.

rossini art site
rossini art site

La crescita del business ha consentito a Rossini di nutrire la sua grande passione per l’arte contemporanea, al punto di aver riempito di sculture l’immenso giardino della sua villa, trasformandolo in un museo a cielo aperto.
Nel 2014 Alberto Rossini ha acquistato dall’artista messicano Raymundo Sesma l’ultima opera della sua collezione e nel 2015 dopo una grave malattia si è spento nella sua abitazione di Briosco un mese dopo aver realizzato il sogno di aprire finalmente al pubblico il suo parco-museo Rossini Art Site.

rossini art site
rossini art site

Oggi sono i figli a guidare l’azienda di famiglia e a gestire il parco artistico attraverso la Fondazione Pietro e Alberto Rossini, istituzione no profit impegnata nella valorizzazione dell’arte contemporanea.

Rossini Art Site
Via Col del Frejus, 3
20836 Briosco

STAGIONE 2019
Dal 30 Marzo al 3 Novembre
ORARI
da giovedì a domenica
ore 10.30-18.30
(e su appuntamento per gruppi)
LUGLIO e AGOSTO
aperto solo la domenica
(e su appuntamento per gruppi)
CHIUSURA ESTIVA
dall’11 al 18 Agosto
http://www.rossiniartsite.com/

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA, COLLABORARE ALL’ESTENSIONE INTERNAZIONALE DEL PROGETTO EDITORIALE
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

#VotoMilano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here