L’ANFITEATRO MARTESANA in realtà è un TEATRO (ed è in un parco con un nome assurdo)

Il parco della Martesana è un luogo che presenta degli aspetti bizzarri. Il primo è il nome. Parco Martesana? Sbagliato. Il vero nome è Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo. Ma non è questo l'unico elemento bizzarro. L'altro è l'anfiteatro

Credits: Anfimartesana

Il parco della Martesana è un luogo che presenta degli aspetti bizzarri. Il primo è il nome. Parco Martesana? Sbagliato. Il vero nome è Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo. Ma così probabilmente non l’ha mai chiamato neppure un milanese. Un altro elemento curioso è che al suo interno presenta un “anfiteatro” che rappresenta uno dei luoghi più caratteristici lungo il Naviglio a nord della città. Scopriamo questa oasi nell’oasi che tra l’altro è anche un falso storico.

L’ANFITEATRO MARTESANA in realtà è un TEATRO (ed è in un parco dal nome assurdo)

# Un luogo spettacolare

Credits: Anfimartesana

L’Anfiteatro della Martesana è uno dei luoghi più caratteristici ed energici del parco lungo l’omonimo naviglio, tra Gorla e Turro. Il parco della Martesana è un luogo dove comunità, famiglie, gruppi di amici si ritrovano a passare il proprio tempo libero nel verde e distanti dalla frenesia cittadina.


 

# Le attività dell’anfiteatro: dalla commedia di Arlecchino alla danza classica di Roberto Bolle

All’interno del Parco si trova l’Anfiteatro Martesana che catalizza la vitalità di chi vive e frequenta il parco: a partire da IAM, circolo attrattivo e culturale che supporta le realtà artistiche della zona, situato all’interno dello stesso Anfiteatro.

Dal giovedì al sabato, dalle 18 in poi capita spesso di trovarsi di fronte a piccoli gruppi di ballerini di danza contemporanea o freestyle hip-hop, così come gruppi di caporaleros peruviani/e o boliviani/e. Qui si tengono opera teatrali come l’Arlecchino di Goldoni, spettacoli di danza classica come l’evento “on Dance” organizzato da Roberto Bolle, oppure concerti di pianoforte o di gruppi di musicisti indipendenti.



Parco giochi fronte anfiteatro

# L’errore storico: l’anfiteatro in realtà è un teatro

Come ogni architetto o persona amante della storia antica sa, l’anfiteatro Martesana in realtà è un errore. Anfiteatro deriva dal greco ἀμϕιϑέατρον, che significa «costruzione che ha i posti tutt’intorno per guardare». L’anfiteatro si distingue dal teatro proprio perchè è di forma ellittica o ovale. Ad esempio il Colosseo è una anfiteatro così come lo sono gli stadi e tutte le strutture costruito attorno al luogo dove hanno luogo gli spettacoli. Pertanto l’arena o lo stadio San Siro sono degli anfiteatri. Mentre il Martesana in realtà è un teatro all’aperto. Almeno restando fedeli all’etimologia greca. 

Comunque sia sempre meglio anfiteatro che il nome del parco. Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo è uno slogan, non un nome. 

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato