La PANCHINA più LUNGA del mondo è a Milano: oltre 200 metri. Ecco dove si trova

Per farla ci sono volute all'incirca 25000 viti, 500 gambe di ferro, per non parlare poi di tutto il legno necessario

Credit: @land_landscape

La panchina più lunga del mondo si trova a Milano ed è lunga 208 metri. Per farla ci sono volute all’incirca 25000 viti, 500 gambe di ferro, per non parlare poi di tutto il legno necessario.

Scopriamo insieme questa panchina da record.


La PANCHINA più LUNGA del mondo è a Milano: oltre 200 metri. Ecco dove si trova

# La panchina più lunga del mondo

Credit: pacchiarini.com

La panchina più lunga del mondo misura 208 metri e si trova a Milano, all’interno del parco del Portello.

Questa panchina da record è stata realizzata da Pacchiarini, un’azienda italiana leader nella progettazione e produzione di arredo urbano, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni e materiali ecosostenibili, sicuri e in armonia con l’ambiente.

#Come realizzare una panchina da record

 
Credit: landarchs.com

Realizzare una panchina di così grandi dimensioni non è per niente facile. Basta pensare che per realizzarla sono servite 500 gambe di ferro, 1800 stecche da 4 metri di legno ciascuna e più di 25000 viti.



Oltre alle parti per costruirla si pone il problema del materiale con cui realizzarla. La panchina firmata Pacchiarini può sembrare fatta di un materiale semplice ma non è così.

Milano è una città con un tasso molto elevato di smog a cui si aggiungono dei grandissimi sbalzi di temperatura tra estate e inverno. L’azienda ha dovuto quindi trovare dei materiali che vadano bene per tutte le stagioni e che possano sopportare la verniciatura finale.

Vi è mai capitato di sedervi su una panchina in estate ma di balzare subito in aria perché aveva una temperatura di 1000 gradi? Questo succede perché materiali come alluminio o plastica prendono il freddo in inverno e il calore in estate, diventando non proprio piacevoli per le persone che vi si siedono sopra.

Il materiale vincente è stato quindi il legno, per la precisione legno americano, che avrà bisogno di più manutenzioni ma che permetterà alle panchine di rimanere sempre in ottimo stato.

#U na panchina in armonia con l’ambiente

Credit: milanofree.it

Quando si vedono le foto del parco è difficile notare la panchina.

Questo avviene perché la struttura della panchina è curvilinea proprio per seguire le forme della natura.

I suoi 208 metri sono su una circonferenza che non ha sempre lo stesso raggio a causa della forma che segue l’andamento del parco; questo profilo è stato raggiungibile solo grazie ad un legno molto malleabile.

Questa panchina da record è un altro esempio di come l’architettura e progetti creati dall’uomo possano essere in completa armonia con l’ambiente che li circondano.

 

Continua la lettura con: Le PANCHINE LETTERARIE si diffondono in Italia: le realizziamo anche a Milano?

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.