Il GLICINE di Leonardo e la leggenda di Morivione

Nel municipio 5 c'è un glicine pluricentenario con radici chilometriche che ispirò Leonardo

Il glicine in via Verro 2
Il glicine in via Verro 2

Non è incluso negli itinerari turistici, ma è uno dei luoghi che si accompagna a una delle creazioni più importanti per la storia di Milano. Si narra che il genio di Leonardo avesse elaborato il progetto dei Navigli all’ombra di un glicine, che si trova ancora oggi al numero 2 di Via Verro, nel quartiere di Morivione in pieno Municipio 5.

Il glicine amato da Leonardo da Vinci

Se oggi il glicine è malamente rinchiuso in un cortiletto privato, una volta era una delle mete proferite per i milanesi in cerca di un po’ di tranquillità. Si dice che il glicine abbia circa 717 anni e che sotto di lui abbiano trascorso i pomeriggi alcuni illustri personaggi della storia: tra questi spunta il nome di Leonardo Da Vinci.

Il Genio soleva ritirarsi in questo posto tranquillo alle porte di Milano per rilassarsi e meditare e proprio da qui, in compagnia di Ludovico Il Moro, avrebbe dato il via al progetto della Conca Fallata del Naviglio Pavese. Da allora prese il nome di “glicine di Leonardo”.

Al bandito Vione

Anche altre storie sono associate a questo glicine. Una delle più funeste tra queste risale al 1300 quando il bandito Alessandro Vione fu pugnalato a morte ai piedi della pianta da un soldato degli Sforza che lo aveva sorpreso a rubare del cibo. Da quel giorno la gente passando per questo luogo ha ricordato la morte del bandito con la frase “Qui morì Vione” che poi è diventata Morivione, oggi nome del quartiere .

I record

Credit: milano.repubblica.it – Glicine lato internoI

I record di questo glicine non riguardano solo gli anni di vita (ben 717), ma anche la lunghezza delle radici che, secondo alcune stime, arrivano a misurare ben 2 chilometri! È sicuramente una delle meraviglie di Milano da recuperare e valorizzare.

LETIZIA DEHO’

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul#Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Il Grande Sogno di Milano
Come In Un Bosco