Un amore ESPLOSIVO: la torre del Castello Sforzesco fu distrutta per vendicare la fidanzata

Solo molti anni dopo si seppe cosa accadde quella notte

0

E’ la notte tra il 28 e il 29 giugno del 1521, quando una saetta colpisce il deposito di munizioni del Castello Sforzesco. Nell’esplosione morirono più di trecento soldati francesi e la torre del Filarete venne distrutta. Solo molti anni dopo si seppe cosa accadde quella notte.

Per capirlo bisogna fare qualche passo indietro.

Un amore ESPLOSIVO: la torre del Castello Sforzesco fu distrutta per vendicare la fidanzata

Qualche giorno prima era stato arrestato il “Bombarda” che lavorava al servizio del duca Sforza che voleva riconquistare Milano dai francesi. Il Bombarda venne arrestato dai francesi all’abbazia di Chiaravalle proprio mentre convolava a nozze con la fidanzata, l’Assuntina.

Il Bombarda fu condannato a morte, ma il comandante delle forze francesi ebbe un’idea. Visto che il Bombarda era molto abile con la bombarda pensò che gli potesse essere utile e decise di risparmiargli la vita. Per metterlo alla prova gli fece far esplodere un colpo di bombarda sulla statua dell’Arcangelo Michele, che era odiata dal governatore, e l’uomo colpì perfettamente il bersaglio. Il capitano promise al Bombarda che la mattina dopo lo avrebbe lasciato libero di tornare a Chiaravalle per sposare la sua Assuntina.

Ma la donna prima di venire riconsegnata al suo amato divenne preda di alcuni soldati francesi che se la spassarono con quella poveretta in un’orgia all’interno del Castello. La vedetta del Bombarda fu terribile. Prese di mira il deposito di munizioni e con un colpo preciso lo fece esplodere.
La statua dell’Arcangelo Michele fu risistemata nel 1735. La torre del Filarete fu ricostruita nel 1905.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Milano Segreta, Francesca Belotti- Gian Luca Margheriti, Newton Compton Libri

Continua la lettura con: Il Castello più inaccessibile d’Italia 

MILANO CITTA’ STATO

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 

 


Articolo precedenteCarroponte Reggae Summer Party
Articolo successivoLe notti di Milano: la nuova guida