I TRE CONTADINI di Cavriano

I leggendari tre agricoltori di Milano e la loro lotta per non diventare dei fenomeni di baraccone

Credit: turismo.milano.it - Cascina Cavriano

“I tre contadini di Cavriano” potrebbe suonare come una leggenda. In realtà Martini, Artioli e Colombo sono tre agricoltori che lavorano nei campi attorno alla Cascina Cavriano, all’interno del Parco Forlanini verso Ponte Lambro.

Grande Parco Forlanini
Credit: assparcosud.org – Grande Parco Forlanini

Nel progetto di istituzione del Grande Parco Forlanini, che prevede percorsi ciclopedonali in grado di connettere il centro di Milano con uno dei suoi parchi più grandi e con le fermate della nuova linea metropolitana M4, sono stati creati dei camminamenti in mezzo ai campi agricoli per promuovere l’agroturismo e consentire ai milanesi di fruire di questa area verde inserita nel contesto metropolitano.

 

I 3 contadini non vogliono diventare fenomeni da baraccone

Il progetto non ha però tenuto conto di tutti gli attori coinvolti, anche indirettamente in questa operazione. Infatti i contadini che si occupano della gestione e della coltivazione di questa porzione di area agricola non vedono di buon occhio che chiunque possa passeggiare in mezzo ai loro campi, per 2 motivi: primo per non essere oggetto di attenzione folckloristica e secondo per il pericolo di investimento da parte dei trattori durante la loro attività.

Di fatto, comunque, essendo al momento un progetto appena partito, i camminamenti sono poco frequentati anche per il fatto di essere un parco non parco vista la predominante agricola che lo caretterizza. Inoltre il Parco è a ridosso del centro di identificazione di via Corelli, non propriamente un luogo famoso per la sua sicurezza.

FABIO MARCOMIN

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Il Grande Sogno di Milano
Come In Un Bosco