ATE, AGO, ASCO… Il significato dei suffissi più diffusi nei paesi dell’hinterland milanese

suffissi hinterland

Girando nell’hinterland milanese ci siamo imbattuti mille volte in paesi come Binasco, Abbiategrasso, Segrate, Assago, Vimodrone. Vi siete mai chiesti come mai hanno questi suffissi? Ecco i vari perché e percome dei nomi di alcuni paesi dell’area metropolitana di Milano!


ATE, AGO, ASCO… Il significato dei suffissi più diffusi nei paesi dell’hinterland milanese

# -ATE

Ph. credits Cyber Italia

I paesi con suffisso in –ate (Carate, Casate, Garbagnate, Novate, Rancate, Vignate) sono molto numerosi specialmente in Lombardia, Piemonte orientale e nel Canton Ticino meridionale. Tale suffisso indicava l’appartenenza ad una famiglia, ad una persona o a un elemento geografico. Comuni come Galbiate, Gallarate, Linate rimandano infatti a un Galbius (Galbio), Galerius (Galerio), Linus (Lino). Questa regola però non è sempre valida. Segrate infatti deriva dal latino secalis (segale) così come Vimercate da mercato e Vignate da vigna. Un’altra interpretazione è che nella lingua celtica si indicherebbe con il suffisso ate dei luoghi posti nei pressi dell’acqua.

Leggi anche: Segrate, Lainate, Bollate… Perchè il suffisso -ATE è tipico dei paesi vicini a Milano?


# -AGO

I comuni con suffisso -ago  (Asnago, Binzago, Cimnago, Marconaga, Osnago, Camuzzago, Verzago, Crescenzaga) o -aco rimandano ad antiche denominazioni celtiche.


# -ASCO

Ph. credits laterradeglianunnaki

Le località che hanno suffisso -asco si trovano specialmente in zone anticamente abitate dai liguri. Tale popolazione ebbe degli insediamenti a sud di Milano e paesi come Binasco ne sono memoria. Nella lingua ligure tale suffisso segnalava la presenza di un corso d’acqua.


# -GRASSO

Il suffisso -grasso, che ci rimanda subito alla cittadina di Abbiategrasso, deve tale nome al fatto che probabilmente i borghi a cui si riferiscono sorgevano su valli fertili (valli grasse). Per quanto riguarda specificamente Abbiategrasso possiamo dire che il suo nome trova radici profonde nella lingua celtica e quella latina. La radice del nome potrebbe derivare dal celtico Abia (acqua) + atis (che rimanda alla vicinanza dell’acqua) poiché Abbiategrasso sorge sulla cosiddetta linea dei fontanili. Tale nome latinizzato divenne Habiate e in seguito Habiate qui dicitur Grassus. Quest’ultimo dovuto, come già accennato, al fatto che la cittadina fosse situata in una valle fertile.


# -ONE

dea matrona

La città di Vimodrone secondo alcune ipotesi deve tale suffisso al fatto che il nucleo originale era un piccolo villaggio romano (Vicus) dedicato alle dee Matrone. Da qui il nome Vicus Matronis sacer da cui Vicus Modroni ed infine mutato in Vimodrone. Secondo una seconda ipotesi invece il nome Vicus Mutronis deriva dal cognome di una antica famiglia romana che viveva nel villaggio.

Leggi anche: I Comuni dell’HINTERLAND di Milano con i nomi più STRANI

GIULIA PICCININI

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Caro lettore, il sito Milano Città Stato è gestito da Vivaio, associazione no profit. Per assicurare contenuti di qualità tutti i collaboratori lavorano senza sosta. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, se ci leggi spesso e se condividi il nostro intento di contribuire a una Milano (e un’Italia) che sia sempre migliore, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci, in particolare in questo momento così delicato. Grazie!

 

 

Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi


close

I nostri articoli sono interessanti?

Da adesso puoi ricevere in email i nuovi articoli di Milano Città Stato... scegli tu la frequenza!

Facendo click sul bottone "Iscriviti" accetti di ricevere via email le newsletter di Milano Città Stato. I tuoi dati saranno trattati in conformità alla normativa GDPR (link privacy)