5 luoghi di Milano che dovrebbero avere la METRO

luoghi che dovrebbero avere la metro

Milano è una delle città meglio fornite per quanto riguarda il trasporto pubblico, specialmente grazie alle linee metropolitane. Ciononostante, alcune zone non sono servite dalla metro, anche se lo meriterebbero. Zone come queste:

 

#1 Parco Giovanni Paolo II (ex Parco delle Basiliche)

luoghi di Milano che dovrebbero avere la metroA metà strada tra i Navigli e il centro storico, avere una fermata della metro nei dintorni di questo parco non solo spingerebbe i turisti ad esplorare una zona friendly, giovane e comunque ricca di storia, ma sarebbe anche parecchio strategica per coloro che hanno come luogo di ritrovo le Colonne di San Lorenzo. Fortunatamente la futura metro M4 prevede ben due fermate nelle vicinanze: Vetra e De Amicis.

 

#2 Baggio

luoghi che dovrebbero avere la metroSe molti milanesi non hanno mai sentito parlare del Parco delle Cave, è anche perché è decisamente fuori mano per chi vuole spostarsi veloce con la metro. Una fermata nei dintorni di Baggio, storico borgo che fa parte di Milano solamente dal 1923, rimedierebbe sicuramente al problema: impossibile non innamorarsi del Parco delle Cave, una volta esplorato anche solo una volta.

 

#3 Certosa di Milano

luoghi che dovrebbero avere la metroTutti abbiamo visto il Duomo, ma quanti hanno visitato la Certosa di Milano? Situata lontano dalla vita frenetica della grande città, una fermata della metropolitana permetterebbe di raggiungere più facilmente non solo il monastero, ma anche il Cimitero Maggiore.

 

#4 Ortica

luoghi che dovrebbero avere la metroOltre il Politecnico e Città Studi troviamo il quartiere Ortica, che non è più una zona di case decadenti come si vede in “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica: una fermata della metro in zona lo dimostrerebbe facilmente.

 

#5 Novegro

luoghi che dovrebbero avere la metroLa metropolitana a Novegro renderebbe molto più semplice raggiungere l’aeroporto di Linate, ma anche l’Idroscalo – soprannominato il “mare dei milanesi” – e il noto polo fieristico.

 

VANESSA MARAN

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

 

2 COMMENTI

  1. beh come zone che dovrebbero avere la metro, zona certosa e quarto oggiaro

  2. Bello e utile l’articolo sulle fermate della metropolitana. Mi piace segnalarvi che per quanto concerne Baggio, poco tempo fa ho letto un articolo che diceva che il comune aveva stanziato 8milioni per il prolungamento della linea rossa da Bisceglie a Baggio, speriamo sia vero, il perco delle cave è veramente bello!

Comments are closed.