“Vicini di Cinema”, il cinema GRATIS all’aperto di Milano

Nel Municipio 9 da qualche giorno è partita l'iniziativa “Vicini di Cinema”

Credits: @cinevan.on.tour Vicini di Cinema

A Milano gli eventi cinematografici non mancano. Per tutta l’estate nelle piazze o negli spazi pubblici e privati meneghini sono state organizzate iniziative per promuovere i più celebri film degli ultimi tempi. Da qualche giorno è partito anche “Vicini di Cinema”, ecco di cosa si tratta.

“Vicini di Cinema”, il cinema GRATIS all’aperto di Milano

# 8 serate di film in compagnia

@cinevan.on.tour
Vicini di Cinema

Nel Municipio 9 le serate afose d’estate possono essere trasformate in piacevoli visioni di film in compagnia. Dal 25 luglio al 15 settembre 2022 saranno organizzati eventi cinematografici ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Grazie al supporto di Nuovo Armenia, il progetto cinematografico nato a Dergano, e all’impegno di Cinevan, associazione culturale che organizza laboratori didattici sul linguaggio visivo, cinematografico e fotografico, nonché organizzatore degli eventi in questione, nel Municipio 9 per 8 serate ci sarà il cinema all’aperto. L’iniziativa si chiama “Vicini di Cinema” e i film saranno proiettati negli spazi pubblici e nelle piazze. Questa la programmazione con data, luogo dove ci sarà l’evento e film trasmesso:


  • lunedì 25 luglio, piazza Schiavone (Bovisa): In viaggio verso un sogno
  • martedì 26 luglio, piazza Schiavone (Bovisa): Inside Out
  • lunedì 1 agosto, via Toce (Isola): Figli
  • martedì 2 agosto, via Toce (Isola): Un divano a Tunisi
  • mercoledì 7 settembre, piazza Gasparri (Comasina): Lunana: il villaggio alla fine del mondo
  • giovedì 8 settembre, piazza Gasparri (Comasina): Farewell: una bugia buona (proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano)
  • mercoledì 14 settembre, collina dei ciliegi (Bicocca): Yesterday
  • giovedì 15 settembre, collina dei ciliegi (Bicocca): Il gioco del destino e della fantasia.

# Il cinema che fa conoscere il vicinato

cinevan.it
Locandina vicini di cinema

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far consolidare i legami col proprio vicinato. Gli organizzatori hanno infatti deciso di sfruttare il potere del cinema, apprezzato da tutti, per far conoscere i propri vicini e promuovere progetti di inclusione in una città dove, a volte, i rapporti sono talmente freddi che non si conoscere nemmeno chi ti abita vicino.

I film inizieranno alle 21:15 e Cinevan raccomanda, in un post sul proprio profilo Instagram, di portare un comodo cuscino dove potersi sedere.

# Continua anche il cinema itinerante di Anteo

“Vicini di Cinema” non sarà però l’unico cinema all’aperto in città. Per tutto il mese di agosto, fino a metà settembre, rimanendo in tema cinema, ci sarà anche l’iniziativa “Anteo nella città”. Anteo porta i più grandi film del momento nelle piazze dei Municipi meneghini e, considerando che le proiezioni sono iniziate a giugno, restano ancora gli eventi nei Municipi 3, 6, 7, 8, 9.



Fonti: mentolocale.it

Continua la lettura con: Il CINEMA ITINERANTE per l’estate a Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/