Sapessi come è strano ritrovarsi nel GIAPPONE ANTICO a Milano

Stanze sensoriali e scenografie immersive per ritornare alla Tokyo di un tempo

0
Credits: @tenoha_exhibition Storie di donne samurai

A Milano ci si può sentire in Giappone e ritornare al tempo delle donne samurai. 

Sapessi come è strano ritrovarsi nel GIAPPONE ANTICO a Milano

# La mostra dedicata alle condottiere implacabili del Sol Levante

Credits: @tenoha_exhibition
Storie di donne samurai

Dopo il successo di Botteghe di Tokyo e Fantasmi & Spiriti del Giappone, lo spazio espositivo e multifunzionale dedicato al Sol Levante di TENOHA Milano ha inaugurato una nuova mostra immersiva per far conoscere un altro pezzo del Giappone. Si tratta dell’exhibition “Storie di donne samurai”,  un omaggio a queste donne guerriere pronte a ogni sacrificio. Condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino. La mostra riporta il visitatore alla Tokyo di un tempo, quando battaglie, frecce e demoni dominavano la città.

Credits: @tenoha_exhibition
Storie di donne samurai

La mostra è stata inaugurata il 27 maggio di quest’anno e rimarrà aperta fino al 26 novembre, allo spazio TENOHA in via Vigevano 18, con una pausa estiva dall’1 al 31 agosto. Gli orari di apertura sono: da lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 20:30, mentre durante il weekend apre mezz’ora prima, il sabato chiude alle 22:00 e la domenica alle 20:00.

# Stanze sensoriali e scenografie impattanti

Credits: @tenoha_exhibition
Storie di donne samurai

“Non mi guardo indietro. Sento le frecce dietro di me sibilarmi nelle orecchie ma nessuna mi sfiora. Devo tornare sul campo di battaglia, anche a costo di scatenare la tua ira perché ho un ruolo da svolgere…” è questo un pezzo di storia di Tomoe Gozen, una delle donne raccontante nella nuova mostra immersiva. “Storie di donne samurai” è ispirata al libro illustrato del francese Benjamin Lacombe e con i testi di Sébastien Perez. A Tenoha Milano si può quindi scoprire la storia delle onna-bugeisha, donne guerriere divenute poi icone di speranza, come la famosa Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.

Credits: @tenoha_exhibition
Storie di donne samurai

La mostra è allestita in uno spazio di 1100 mq, arredato in modo da ricordare un tempio giapponese con tanto di giardino zen. Qui ci sono poi stanze sensoriali, animazioni, audio ed essenze, scenografie impattanti e video che fanno immergere il visitatore nel Giappone di un tempo. Abbinata alla mostra si può poi vivere la Kimono Experience, ovvero prendersi un momento, come un aperitivo o una merenda, indossando un magnifico kimono. Il biglietto intero della mostra costa 15€ nei giorni feriali e 17€ in quelli festivi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il SOL LEVANTE a MILANO: un nuovo quartiere per la città?

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl TUNNEL SUBPORTALE per snellire il traffico. Perché a Milano costruire tunnel sotterranei è diventato un tabù?
Articolo successivoLa STRADA: l’aperitivo sul VOLKSWAGEN VINTAGE nel locale più on the road di Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.