SANTI o FANTASMI? A Milano l’ALTERNATIVA ad Halloween. Già 2.000 iscritti

La notte in cui il mondo va alla ricerca dei fantasmi, a Milano ci si mette sulle tracce dei santi

0

La sera del 31 ottobre i giovani di Milano potranno andare alla scoperta della santità di Milano. 

SANTI o FANTASMI? A Milano l’ALTERNATIVA ad Halloween. Già 2.000 iscritti

# La “Notte dei Santi”: un percorso alla scoperta della santità

Credits: Midjourney
Sant’Ambrogio

La notte in cui il mondo va alla ricerca dei fantasmi, a Milano ci si mette sulle tracce dei santi. L’iniziativa è della Diocesi di Milano che la sera del 31 Ottobre, quando molti in città celebrano la festa di Halloween, offre un’alternativa ai giovani di Milano. 
Si chiama la ‘Notte dei santi’: un percorso alla scoperta della santità, “tra momenti di riflessione, preghiera ma anche gioco interattivo”.

La serata è rivolta agli adolescenti “per vivere in modo originale e coinvolgente il 31 ottobre”, alla vigilia della festività cristiana di Tutti i Santi.
I ragazzi che partecipano all’iniziativa, già oltre 2mila gli iscritti, perlopiù tra i 14 e i 16 anni, come spiega la Diocesi, tra le 18.30 e le 23 andranno alla ricerca di “tracce” di santità racchiuse in chiese e monumenti nel cuore di Milano.

# Presente l’Arcivescovo di Milano 

Credits: @milano_south
Sant’Ambrogio

L’itinerario parte dalla Basilica di Sant’Ambrogio dalla quale i giovani, divisi in gruppi, partiranno per una “caccia al tesoro”. Da Sant’Ambrogio i giovani raggiungeranno le chiese di San Lorenzo, San Vittore al Corpo e San Vincenzo in Prato.
L’ultima tappa prevede il ritorno alla Basilica di Sant’Ambrogio per la preghiera e la riflessione guidate dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, e da tre vescovi ausiliari della Diocesi. Qui sarà anche possibile visitare la cripta dove sono sepolti il Santo patrono di Milano e i Santi martiri Gervasio e Protasio.

Non solo preghiera e divertimento: ci sarà anche un’occasione per sostenere le popolazioni coinvolte nel conflitto tra Israele e Palestina con una raccolta fondi il cui ricavato verrà destinato alla Caritas di Gerusalemme. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Questa è la prima edizione: sarà l’inizio di una nuova tradizione alternativa alla festa delle zucche?

Continua la lettura con: Halloween era un’antica festa milanese

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteAUTO in AREA C: le nuove regole da lunedì 30 per circolare e parcheggiare in CENTRO (e non solo)
Articolo successivo#51 – L'”uomo nudo di Porta Nuova”: il MONUMENTO più “OSCENO” di Milano?